Erba

Fiera di Erba, Amedeo Bianchi e Claudio Pascoli presentano “Sax History”

Caterina Franci 8 Agosto 2016

Erba

Tag: , , , ,

sax history-locandina-settembre 2016 lario fiere

 

ERBA – Sabato 10 settembre due importanti fiatisti italiani, Claudio Pascoli e Amedeo Bianchi saranno presenti alla fiera di Erba per raccontare, suonandola, la loro coinvolgente storia del sax.

Quando il trio DeClAm, composto da Claudio PascoliAmedeo Bianchi e Demo Morselli, pubblicò l’omonimo album nel 1991, fu la consacrazione di tre fuoriclasse dello strumento a fiato. Di Claudio Pascoli è importante ricordare la sua attività di arrangiatore per molti big della musica italiana (Battisti su tutti).

Di Amedeo Bianchi devono essere ricordati gli esordi classici da clarinettista che lo hanno impegnato in una intensa attività concertistica di musica contemporanea, esperienze che hanno determinato il suo stile. In entrambi i casi stiamo parlando di artisti che di storie da raccontare ne hanno, eccome.

Il progetto live “Sax History” allestito da Bianchi e Pascoii ripercorre la storia del sassofono attraverso le musiche che lo hanno reso famoso nel corso degli anni.

Invitati a raccontarne (ed eseguirne) un estratto in Casa FIM, lo “stage tv” in diretta streaming, Amedeo Bianchi e Claudio Pascoli parleranno di come il saxofono, ultimo strumento acustico inventato prima di quelli elettrici ed elettronici, si sia inserito nel panorama musicale mondiale influenzando e modificando decisamente con la sua personalità il suono delle produzioni nelle diverse epoche storiche.

Sabato 10 settembre alle ore 14.15, dopo una breve intervista in Casa FIM, Bianchi e Pascoli eseguiranno con supporto video due medley, da cui prenderanno spunto per raccontare alcuni spezzoni di “Sax History”.

Per informazioni: www.fimfiera.it | Info Line: +39 010 86 06 461 | mail: press@fimfiera.it

Ufficio Stampa FIM Fiera: Piero Chianura – tel. 333.6511486