Erba

Erba. Natale in città, Proserpio: “Bilancio positivo”

Gloria Valli 9 Gennaio 2024

Attualità, Erba

Tag: , ,

Soddisfatta l’assessore Anna Proserpio per la partecipazione e l’organizzazione

ERBA –  Si sono concluse con un bilancio positivo le iniziative di Natale tenutesi in città durante il periodo di festa appena trascorso. L’assessore erbese con delega al commercio, Anna Proserpio, traccia una breve analisi dei risultati raggiunti: “La cittadinanza ha partecipato numerosa e dal punto di vista organizzativo non ci sono stati intoppi. Alcune iniziative in particolare hanno riscosso una viva adesione sia dai cittadini che non come il lancio dei palloncini, il passaggio della slitta in centro, la Befana dei vigili del fuoco e i laboratori culturali”.

Quindi ha aggiunto: “Inoltre, fuori dal centro in sé sono andate particolarmente bene le iniziative legate ai presepi: a Crevenna, i presepi di carta e le attività svolatasi al lavatoio di Sant’Eufemia. Anche il parco di Natale allestito a Lariofiere ha visto giungere in visita molti utenti esterni. La necessità della collaborazione con il polo fieristico – spiega Proserpio – è nata proprio dal fatto di creare iniziative diverse per attrarre un maggior numero di visitatori anche se in luoghi molto vicini tra loro. Quest’anno però avevamo entrambi la pista di pattinaggio, per questo dovremo coordinarci con largo anticipo i progetti futuri”.

“Infine – continua Proserpio – tengo a ringraziare tutte le associazioni e gli esercenti che tengono vive le nostre tradizioni e che in questo periodo hanno creato delle vere occasioni di condivisione, socialità e solidarietà. Il pannello di Natale dell’Associazione Melograno è proprio un esempio di quest’ultimo valore, infatti 100 commercianti lo hanno tenuto esposto nelle proprie attività”.

Anche Michele Riva, consigliere comunale, commerciante e rappresentante di Confcommercio traccia un bilancio positivo del periodo festivo appena trascorso con un sguardo più ampio che coglie la stagionalità degli acquisti nelle tendenze dei consumatori: “Il periodo natalizio è andato discretamente bene avendo avuto una partenza a rilento ma, alla fine le persone hanno fatto i loro acquisti. Tendenzialmente la gente ha scelto regali o prodotti personali cosiddetti utili”.

“Abbiamo visto molte persone girare durante le feste e sembra che la gente abbia il piacere di ritornare nei negozi di vicinato dove si crea quel rapporto di fiducia tra venditore e cliente. Adesso, per i saldi, per via della stagione partita in ritardo a causa delle alte temperature, ci aspettiamo che le persone che sono state oculate negli acquisti sotto le feste tornino per cercare l’occasione che cercavano”.

Anche Riva commenta la collaborazione createsi con Lariofiere dicendo che: “Con il polo fieristico abbiamo ampliato la nostra offerta anche se all’inizio non ci siamo ben coordinati, in seguito siamo stati ben lieti che ad Erba ci fosse una così vasta gamma di proposte di svago. Sicuramente questa esperienza ci ha aperto un nuovo canale di collaborazione futura tra gli eventi delle fiere con la città stessa”.