Erba

Erba, grande successo per “Natale in stazione” con l’Associazione Giovanile Lo Snodo

Redazione 13 Dicembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Grande successo e partecipazione per l’iniziativa “Natale in stazione“, ideata dall’Associazione Giovanile Lo Snodo che, insieme ad altre 31 realtà del territorio, nei giorni di sabato 10 e domenica 11 dicembre, all’interno degli spazi della stazione di Erba, ha dato vita ad una serie di attività rivolte a tutta la comunità.

Il sabato è partito con un momento di benvenuto e di presentazione dell’iniziativa accompagnato da un aperitivo, nel pomeriggio c’è stato un evento dedicato ai bambini , i quali sono stati coinvolti in un laboratorio di lettura e riciclo, attività realizzata dal Comitato dei genitori Carlo Porta e Puecher, dal progetto Nati per Leggere della Biblioteca di Erba, dalla Cooperativa Questa Generazione e dalle Associazioni Tricheco e CAI di Erba. Questa prima giornata si è, infine, conclusa con una feste de Lo Snodo e delle Consulte Giovani, alla quale hanno partecipato oltre 80 ragazzi.

Anche la domenica è stata ricca di eventi e proposte: si è cominciato la mattina con un momento di giochi da tavolo e scacchi, organizzato da La Gilda dei Giocatori e dal Circolo di scacchi di Erba, si è proseguito con un piacevole momento di pausa con il caffè ecosolidale della Cooperativa Shongoti, con le letterine a Babbo Natale scritte dai bambini, arrivati insieme alla slitta di Familiarmente Noi e, proseguendo, con una tazza di cioccolata calda offerta da La Casa di Dario e dall’Associazione Arcebolano.

Durante il pomeriggio è passata dalla Piazza della stazione la slitta di SaltancoraNicolò ed è stata proposta, dall’Associazione Brianza Q21 e Fermiamoci, una lezione di autodifesa. La rassegna ha visto la sua conclusione con la degustazione di vini e formaggi proposta dall’Associazione Fermiamoci e, infine, con lo scambio di auguri davanti ad una fetta di panettone.

“Siamo molto felici di questi due giorni – spiega il Presidente de Lo Snodo Simone Pelucchi -, non solo per la partecipazione agli eventi, ma perché il nostro obiettivo e desiderio è che la stazione possa essere vista e percepita come un luogo aperto a tutta la comunità, dove poter realizzare tante proposte ed iniziative. Vedere quegli spazi così briosi e la gente così felice di vivere questi spazi è stata per noi una bella emozione”.

L’iniziativa è stata sostenuta e patrocinata da 13 Amministrazioni Comunali: Albavilla, Anzano del Parco, Caslino d’Erba, Erba Castelmarte, Erba, Euplio, Lipomo, Ponte Lambro, Merone, Pusiano, Rezzago, Tavernerio, oltre che dal Consorzio Erbese Servizi alla Persona.

Di seguito la lista di tutte le realtà coinvolte: Asd Arrocco Lungo Erba, Associazione Arcobaleno, Associazione Brianza Q21, Associazione SaltancoraNicoló, Associazione Tricheco, Auser Ieri Oggi Domani Ponte Lambro, Avis Erba, Cai Erba, Caritas Erba, Casa di Dario, Comitato Genitori Carlo Porta, Comitato Genitori Liceo Scientifico Galilei, Comitato Genitori Puecher, Consulta Giovani Anzano, Consulta Giovani Lipomo, Consulta Giovani Tavernerio, Cooperativa Nuova Umanità, Cooperativa Questa Generazione, Cooperativa Shongoti, Familiarmente Noi, Fermiamoci, Il Giardino delle Ore, Il Mecenate Povero, La Gilda dei Giocatori, Legambiente Erbese, Nati per Leggere –Biblioteca di Erba, Nisshash, RiciClub, Team Alto Lambro ASD e ViviCivico.