Erba

Erba. A breve una segnaletica orizzontale in via Garibaldi

viviana 29 Ottobre 2021

Erba

Tag: , , , ,

ERBA – I consiglieri comunali di Erba Prima di Tutto, Anna Proserpio e Paolo Farano, e Fratelli d’ItaliaClaudio Ghislanzoni e Luisella Ciceri, hanno presentato un’interpellanza in merito alla segnaletica orizzontale in via Garibaldi ad Erba.

Una via caratterizzata da un ridotto calibro stradale che non consente  la realizzazione di un marciapiede, ma percorsa da molti pedoni soprattutto negli orari di entrata e uscita dalla scuole che si trovano nelle vicinanze, nonché dalle automobili.

I consiglieri, quindi, hanno avanzato la richiesta di trovare delle soluzioni per una mobilità sostenibile che sia rispettosa dei pedoni, soprattutto se si tratta di bambini e ragazzi.

 

Simulazione segnaletica orizzontale con la striscia bianca

 

Un intervento economicamente poco impegnativo e veloce come la striscia bianca segnaletica su un lato della strada, parallela al senso di marcia (come ad esempio quella realizzata in via Cadorna), che possa fungere da segnale visivo nei confronti delle auto in transito e, al contempo, indurre i pedoni ad accostarsi su un solo lato della strada.

Questo permetterebbe alle auto di percepire in maniera più significativa che a lato della strada transitano dei pedoni, favorendo una maggiore attenzione nei loro confronti.

Positiva la risposta dell’Amministrazione comunale che ha preso in considerazione la realizzazione della segnaletica orizzontale, inserendola in un piano più ampio di rifacimento della segnaletica stradale in città.