
ERBA – Dopo l’ “ok” della Commissione ieri sera, lunedì, è arrivata anche l’approvazione del Consiglio Comunale: in via Prealpi verranno realizzati appartamenti di edilizia sociale, mentre in via Trieste edifici produttivi facendo nascere quella che è stata battezzata la “Cittadella Industriale”, progetto, presentato dell’impresa Rigamonti.
I piani attuativi, entrambi approvati nel 2012, prevedono la costruzione su aree già identificate, di capannoni industriali creando appunto una “Cittadella Industriale” in via Trieste mentre in via Prealpi verranno realizzate tre torri, costruite in diversi step e composte da circa 30 appartamenti ciascuna il cui costo si aggirerà sui 1800/2000 euro al metro quadro. Per quanto concerne invece i sette lotti industriali i costi partiranno da circa 750 euro al metro quadrato.
“In entrambi i casi, gli erbesi avranno diritto di prelazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessio Nava – in merito agli appartamenti, abbiamo voluto utilizzare un criterio che favorisse soprattutto i giovani e i nuclei familiari residenti nel nostro comune, indipendentemente dal fatto che la coppia sia sposata o convivente”.
Il progetto nel Consiglio Comunale di ieri sera ha avuto il voto favorevole della maggioranza e della Lega Nord, voto contrario invece da parte del centrosinistra.
Tutti i dettagli sulle specifiche per l’accesso alle graduatorie saranno pubblicati nel bando ufficiale.