Erba

Artisti all’appello per il 40° di fondazione del Parco Regionale della Valle del Lambro

Redazione 3 Settembre 2023

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , , , ,

(Foto di Albrecht Fietz da Pixabay)

La mostra sarà allestita il 21 ottobre presso la Villa Reale di Monza

“L’obiettivo principale è quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del Parco Regionale della Valle del Lambro attraverso l’arte della pittura”

MONZA – Il Parco Regionale della Valle del Lambro, uno dei gioielli naturali e culturali della Lombardia, festeggerà il suo quarantesimo anniversario con una straordinaria Mostra di pittura contemporanea intitolata: “Il Parco: natura e territorio, ambiente e comunità, storia e cultura. Immagini e Scorci” L’evento si terrà il 21 ottobre presso la Villa Reale di Monza e promette di essere un’occasione imperdibile per celebrare e valorizzare questa preziosa risorsa regionale.

I curatori della mostra hanno dichiarato che “l’obiettivo principale è quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del Parco Regionale della Valle del Lambro attraverso l’arte della pittura. La mostra intende rappresentare gli ecosistemi naturali, la ricca biodiversità, le caratteristiche uniche del paesaggio, la flora e la fauna che lo abitano, nonché le peculiarità del territorio con i suoi insediamenti abitativi, agricoli, artigianali, industriali e sociali. Inoltre, verrà sottolineata la ricchezza culturale, artistica e storica del Parco, che da quarant’anni è stato un importante luogo di incontro per la comunità locale e i visitatori”.

parco valle lambro

Per allestire questa mostra speciale il Parco Regionale della Valle del Lambro si rivolge a tutti gli artisti locali chiedendo di aderire inviando via e-mail il modulo di partecipazione compilato e firmato entro lunedì 11 settembre 2023.

Questa è un’opportunità unica per gli artisti di condividere la loro visione del Parco Regionale della Valle del Lambro attraverso la loro arte e di contribuire a creare una rappresentazione affascinante e diversificata di questo straordinario luogo.

Le opere selezionate dovranno essere consegnate presso gli uffici del Parco dalla data di lunedì 25 a venerdì 29 settembre 2023. Questo periodo consentirà ai partecipanti di preparare e presentare le loro opere per la mostra, garantendo che tutto sia pronto per l’inaugurazione dell’evento il 21 ottobre.

La Mostra di pittura contemporanea rappresenta un’opportunità eccezionale per il pubblico di immergersi nella bellezza e nella varietà della Valle del Lambro e per gli artisti di condividere la loro interpretazione creativa di questo straordinario ambiente naturale e culturale.

L’evento promette di essere un’esperienza memorabile per tutti coloro che desiderano scoprire la straordinaria bellezza di questa preziosa risorsa regionale.


Per maggiori informazioni e per scaricare il regolamento e il modulo di partecipazione, è possibile consultare la pagina dedicata QUI.