COMO – Anche in Provincia di Como la vittoria del centrodestra a sostegno di Attilio Fontana è netta. Lega e Fratelli d’Italia sono i primi due partiti, praticamente allineati a percentuali.
A scrutini terminati la Lega il primo partito in Provincia di Como col 24,10% dei consensi, secondo Fratelli d’Italia con il 23,97%. Un netto recupero da parte del partito di Matteo Salvini che alle ultime politiche nel comasco aveva raggiunto solo il 15%.
Forza Italia è poco sopra il 7%, il terzo partito è il Pd (16,80%), crollano invece i 5 Stelle (3,24%) mentre il Terzo Polo di Calenda e Renzi è al 4,07%.
La Lega si è confermata primo partito in diversi comuni comaschi, tra cui Erba, dove ha raggiunto il 26,17% (FdI poco sopra il 23%). A Como città si afferma invece Fratelli d’Italia con il 21,97%. Secondo partito nel capoluogo è il Partito Democratico che si ferma a 21,72%, una manciata di voti in meno del partito di Giorgia Meloni.
Soddisfatta Laura Santin, Segretaria Provinciale della Lega Comasca:“Il primo ringraziamento è a tutte le persone che ci hanno sostenuto in questa campagna elettorale, sono state veramente tante. Poi vorrei ringraziare i nostri candidati che hanno lavorato bene, come dimostrano i dati sulle preferenze che premiano in particolare modo Alessandro Fermi e Gigliola Spelzini. Il fatto che ci sia stata tanta espressione di preferenze conferma la bontà delle nostre scelte. In tanti comuni siamo arrivati primi, davanti a Fratelli d’Italia – ha detto Santin – è una grande soddisfazione. Ora ci rimetteremo al lavoro per il bene dei lombardi”.
Per quanto riguarda i consiglieri (cinque i seggi spettanti ai comaschi nella nuova composizione), Alessandro Fermi (Lega) entra in consiglio regionale con 13.889 preferenze, un record assoluto.
Esulta anche Fratelli d’Italia: “I risultati confermano quelli avuti alle politiche – ha dichiarato il Coordinatore Provinciale Claudio Ghislanzoni – l’elettorato ha confermato un appoggio deciso al nostro partito, premiando una coalizione di alleati forte e unita. Fratelli d’Italia è la forza politica crescente, garanzia di una nuova prospettiva in Regione. Un grazie a quanti ci hanno sostenuto”. E’ Anna Dotti la candidata consigliere FdI più votata con oltre 3.422 preferenze