Erba

Gaffuri (Terzo Polo): “Il nostro progetto non è stato premiato”

Redazione 14 Febbraio 2023

Elezioni Regionali 2023, Erba, Politica

Tag: , , , ,

alberto gaffuri
Alberto Gaffuri (foto tratta dal profilo facebook)

 

ERBA – “Abbiamo perso. E’ giusto dire le cose come stanno, il nostro progetto non è stato premiato. Non possiamo che augurare buon lavoro ai vincitori, sperano che governino meglio di quanto fatto negli ultimi cinque anni”.

Così Alberto Gaffuri, ex sindaco di Albese con Cassano, candidato nel Terzo Polo (Azione-Italia Viva). Gaffuri è stato il più votato della sua lista, oltre 1.500 preferenze: un risultato personale che gratifica anche se non nasconde la delusione.  “Ringrazio tutte le persone che hanno scritto il mio nome sulla scheda – ha detto – solo ad Albese, il mio paese, sono state 290, pari al 24% delle preferenze. E’ sicuramente soddisfacente dal punto di vista personale, un bell’attestato di stima, ma non posso negare la delusione per il risultato di queste elezioni”.

Il Terzo Polo a Como e in Lombardia si ferma poco sopra al 4%, è andata meglio la Lista Civica a sostegno dell’ex assessore al Welfare Letizia Moratti. “Abbiamo praticamente diviso in due i voti presi alle politiche, il Terzo Polo insomma non è riuscito ad andare oltre, e questo è il dato di fatto su cui siamo chiamati a ragionare. L’altro è l’astensionismo: sono andati a votare in pochissimi, soprattutto tra i giovani e no, considerare un elettore di 40 anni giovane, non è corretto. Questo è un dramma collettivo a cui bisognerà porre rimedio in qualche modo”.

Gaffuri ha concluso ringraziando la squadra con cui ha affrontato la campagna elettorale: “Ringrazio tutti coloro che, a dispetto del contesto, mi sono stati vicini, in primis Silvia Gorla e Barbara Ferrari, davvero uniche nel loro modo di interpretare l’essermi accanto”.