Ponte Lambro

Turismo. “Lago di Como – un mondo unico al mondo”

Admin Altreforme 29 Marzo 2014

Economia/Lavoro, Ponte Lambro

Tag: , , , , , , ,

cattaneo andreaPONTE LAMBRO – Il sindaco di Ponte Lambro Andrea Cattaneo ha partecipato alla “cabina di regia” del “Sistema Turistico del Lago di Como”, appuntamento che si è tenuto a Lariofiere a Erba nella giornata di venerdì 28 marzo.

Componenti della cabina di regia sono la Camera di Commercio di Como, la Camera di Commercio di Lecco, la Provincia di Como, la Provincia di Lecco e i Comuni capoluogo Como e Lecco, che erano presenti con i rappresentanti di giunta, assessori e responsabili.

Il primo punto all’ordine del giorno è stato la presentazione di un accordo con il sistema turistico polacco della regione dello Jura (Jurassic Tourist Organization JOT), territorio in cui è ubicata la città di Zawiercie, gemellata con il comune di Ponte Lambro, ma la cui rete si estende alle città di Cracovia, Czestochowa e agli altrettanto conosciuti centri di Oswiecim (dove ha sede il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau), Wadowice (il luogo di nascita di Papa Giovanni Paolo II) e delle miniere di sale di Wieliczka.

La prospettiva porterà a uno scambio di buone prassi tra i due sistemi turistici, di informazioni, di collaborazione nella promozione dei territori, che sono entrambi di grande attrazione turistica, ambientale, culturale e gastronomica e alla possibilità di accedere a finanziamenti europei.

L’accordo presentato dal sindaco Cattaneo non ha alcun costo ed è stato approvato all’unanimità dai presenti.

“Il turismo – dichiara Andrea Cattaneo – deve diventare un grande volano di sviluppo per il territorio del lago di Como, che è, come recita lo slogan coniato, “un mondo unico al mondo”. Con questa iniziativa credo di aggiungere un altro tassello alla collaborazione in atto con la città di Zawiercie, che nell’ambito della promozione adottata sul posto in luoghi come Caracovia e Chestochova attraversati da flussi turistici mondiali e nei confronti dei paesi più ad est come la Russia, può essere un grande avamposto di promozione praticamente a costo zero per il nostro sistema”.

Il sindaco ha inoltre annunciato che sulla carta intestata del Comune di Ponte Lambro verrà riprodotto il logo “Lago di Como – un mondo unico al mondo”, un modo per promuovere continuamente la nostra cultura e le nostre bellezze.