COMO – Ambrogio Taborelli, classe 1949, dagli anni settanta alla guida, con i fratelli, della Tessitura Serica A.M. Taborelli, azienda leader nella produzione di tessuti tinti in filo per abbigliamento femminile e cravatte, guiderà per i prossimi cinque anni la Camera di Commercio di Como. Questo il risultato della prima riunione del nuovo Consiglio camerale insediatosi oggi in via Parini.
Per il nuovo Presidente sarà un impegno importante su un duplice fronte: da una parte il perdurare della crisi economica e dall’altro il cambiamento in atto nel sistema camerale italiano con la riduzione del diritto annuale, principale fonte di finanziamento per le Camere di commercio.
«Sono convinto che non siano le risorse economiche il principale problema con il quale il Consiglio dovrà confrontarsi. Ma, ancora una volta sia la visione, la capacità di elaborazione di una strategia capace di rilanciare il territorio, di renderlo attrattivo, di valorizzarne i talenti, di individuare le iniziative strategiche che garantiscano un futuro come noi veramente vogliamo» – ha precisato il presidente Taborelli – «Il programma lo costruiremo insieme con l’aiuto di tutti.»
Il prossimo 3 dicembre alle 9:30 il Consiglio si riunirà di nuovo per eleggere la Giunta che affiancherà il Presidente nel prossimo mandato.