Como

Siglato l’accordo tra Confcommercio e l’ordine dei consulenti del lavoro

Admin Altreforme 10 Luglio 2014

Como, Economia/Lavoro

Tag: , , ,

Confcommercio firma Primavesi FrigerioCOMO – E’ stato firmato oggi, giovedì 9 luglio, da Giansilvio Primavesi, Presidente di Confcommercio Como e Paolo Frigerio, Presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Como, un importante accordo. La firma, avvenuta nel corso di un incontro al Don Guanella di Como, innanzi a una platea di consulenti del lavoro, costituisce un momento importante nella collaborazione tra le due realtà, già caratterizzate da ottimi rapporti, come hanno sottolineato Primavesi e Frigerio e implica tra i vari punti, da parte dell’Ordine dei consulenti del lavoro, l’impegno a una corretta e completa applicazione dei CCNL del Terziario e del Turismo, di cui Confcommmercio è firmataria.

Il protocollo siglato va infatti nella direzione da sempre sostenuta da Confcommercio Como di fornire più servizi e valore aggiunto alle imprese associate. “La collaborazione con Confcommercio Como dura da sempre ed è caratterizzata da ottimi rapporti e scambio di informazioni– ha detto Paolo Frigerio annunciando la stipula dell’accordo ai presenti, a cui ha fatto eco Giansilvio Primavesi: “La stipula dell’accordo di oggi rafforza questo rapporto con l’Ordine, che è necessario e utile se si pensa alle difficoltà che i commercianti incontrano quando vogliono assumere, ad esempio, un apprendista. Accordo che è molto importante per la corretta applicazione dei contratti di cui siamo firmatari”.

Alla sigla, è intervenuto anche Graziano Monetti, Direttore di Confcommercio Como, che ha illustrato ai presenti i vantaggi di cui potranno usufruire i consulenti del lavoro che sceglieranno di aderire all’associazione di via Ballarini, grazie a questo accordo. Confcommercio Como si impegna a mettere a disposizione dell’Ordine e dei suoi iscritti una serie di strumenti operativi per l’assistenza alle imprese dei settori da essa rappresentati, come l’invio di aggiornamenti dei contratti collettivi nazionali e di secondo livello di cui Confcommercio è firmataria; la realizzazione di eventi formativi/informativi annuali sulle tematiche inerenti il mondo del lavoro, anche finalizzati al riconoscimento di crediti formativi; attività formative rivolte al personale dipendente delle aziende clienti degli iscritti all’Ordine dei Consulenti del lavoro di Como; accesso a Fidicomtur, cooperativa di garanzia di Confcommercio Como e al patronato Enasco, per ciò che attiene ai rapporti con l’Inps; invio dell’House Organ Il Faro e accesso all’area riservata del nuovo sito web di Confcommercio Como.

Viceversa, come detto, l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Como si impegna all’applicazione completa ed esatta dei CCNL del Terziario e del Turismo.

L’accordo parte dalla premessa e dal reciproco riconoscimento del ruolo e della stima delle parti e dal comune intento di servire le imprese del Terziario e del Turismo della provincia di Como. Monetti ha ribadito il valore intrinseco politico sindacale dell’accordo. “L’intesa è molto importante per tutte le imprese rappresentate – chiude il direttore di Confcommercio Como, esprimendo piena soddisfazione – Essere uniti è fondamentale affinché si concretizzi l’esatta applicazione del CCNL di riferimento”.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE