Albavilla, Asso, Erba, Inverigo, Merone

“Selfie Prize”: scatta una foto nel “tuo” negozio storico preferito!

Admin Altreforme 13 Settembre 2014

Albavilla, Asso, Economia/Lavoro, Erba, Inverigo, Merone

Tag: , , , , , , ,

Selfie Prize negozi storiciERBESE – C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare al “Selfie Prize” con i negozi storici, un concorso fotografico on-line che prevede una premiazione da parte di regione Lombardia.

I visitatori possono ritrarsi in un autoscatto con i proprietari, taggarsi nell’esercizio con gli hastag dedicati, #negozistorici, #selfieprize, caricare e far votare la propria foto sul sito www.negozistoricilombardia.it.

Il vincitore del “Selfie Prize”, l’autore della foto più votata on-line, sarà premiato il 20 ottobre durante la cerimonia di nomina, da parte di regione Lombardia, dei nuovi negozi storici 2014.

Sul nostro territorio i negozi storici sono 19, ma alcuni hanno chiuso: 11 ad Albavilla, 1 ad Asso, 2 a Bellagio, 2 a Erba, 2 a Inverigo e 1 a Merone (vedi elenco regionale).

 

Di seguito quanto pubblicato sul sito per promuovere l’iniziativa.

Perché un Selfie Prize?

Nel 2004 la Regione Lombardia, con l’Assessorato Commercio, Turismo e Terziario ha creato l'”Associazione dei Negozi Storici Lombardi”. Vi possono aderire solo quelle attività commerciali che siano state fondate da almeno cinquant’anni di attività con determinati requisiti. Da quella data Regione Lombardia ha voluto inserire tutti gli iscritti nel “Registro Regionale dei Luoghi Storici del Commercio” per preservarne i fattori culturali, sociali, economici e per valorizzarne la spiccata identità anche a favore del territorio di appartenenza. A fianco di nomi di grande rilievo che da tempo godono di risonanza addirittura internazionale, si possono scoprire attività che fanno parte della nostra memoria collettiva e che si trovano in ogni angolo del territorio lombardo. I circa 1200 iscritti odierni appartengono a una miriade di categorie merceologiche: da quelle più note e abituali a quelle che rischiano di essere addirittura sconosciute alle nuove generazioni. Tantissime attività erano presenti prima del ‘900, oltre 150 sono nate nel 1800, in quindici casi sono state fondate addirittura nel ‘700 e nel ‘600! Perché il Selfie Prize? Potrete scoprire così che il negozio vicino a casa Vostra è un Negozio Storico. Per rendere partecipi tutti coloro lo desiderano e che aderiranno al concorso ad una grande iniziativa culturale, sociale ed economica.

 

Chi può partecipare al Selfie Prize?

Al Selfie Prize Negozi Storici Lombardia 2014 possono partecipare tutti.

 

Come Partecipare al Selfie prize?

Partecipare è facilissimo.

Vai, andate, nel posto che avete scelto e realizzate un “selfie” in cui oltre a Te e a Voi sia visibile il negozio e la sua insegna, insomma che si capisca che sei, che siete lì.

Se lo farai insieme alle persone del Negozio Storico che hai scelto è molto meglio.

 

Dove Mandare i “Selfie”?

Potrai inviare i tuoi selfie (anche più di uno, tutti quelli che desideri, ma solo se di diversi luoghi e diverse attività) in due modi:

a) Compilando il “FORM DI PARTECIPAZIONE” sul sito

b) Tramite facebook, dalla Pagina Ufficiale di Negozi Storici

 

Chi vince?

Vincerà la fotografia che avrà ottenuto il maggior numero di voti sul sito.

 

Entro Quando?

Il “selfie” che vincerà sarà scelto tra tutti quelli pervenuti entro il 30 Settembre 2014.

 

Cosa si vince?

I protagonisti della foto vincitrice del concorso (coloro che hanno realizzato la fotografia e i titolari dell’attività storica):

a) saranno invitati all’Evento di Premiazione del 20 ottobre 2014;

b) riceveranno una Targa d’Argento “Selfie Prize 2014”;

c) faranno una visita guidata alla nuova sede della Regione Lombardia.