Erba

Sconto benzina ridotto di 18 centesimi e sconto gasolio bloccato

Admin Altreforme 22 Gennaio 2015

Economia/Lavoro, Erba

Tag: , ,

benzinaERBA – Nuovo cambio euro-franco: da domani, venerdì 23 gennaio, scende di 18 centesimi lo sconto della carta benzina, mentre la delibera sul gasolio non entra in vigore. 

Questa la prima conseguenza pratica per gli automobilisti italiani dopo l’abolizione del tetto di cambio tra euro e franco svizzero.

“L’ultima rilevazione dei prezzi del carburante sia in Italia sia in Svizzera, ha infatti messo in evidenza come in Italia la benzina abbia un prezzo inferiore a quello svizzero. Questo ha portato Regione Lombardia con delibera di Giunta, a partire dal 23 gennaio, a ridurre lo sconto, per la fascia A e B, di 18 centesimi”, spiega il consigliere regionale alzatese Daniela Maroni.

Il provvedimento quindi fissa per la fascia A (entro i 10 km) il nuovo sconto a 15 centesimi al litro (anziché 33), mentre per la fascia B (20 Km) a 7 centesimi (anziché 25).

“Per quanto riguarda il gasolio, invece, la delibera al momento non entra in vigore poiché, sempre per effetto del nuovo cambio euro-franco, il prezzo del diesel in Italia risulta uguale al prezzo elvetico. Gli automobilisti di fascia A avrebbero dovuto godere dello sconto a partire dal 1° febbraio”.

Non si fermano comunque le procedure di registrazione per abilitare la carta sconto gasolio. Il beneficio della carta, infatti, scatterà quando la differenza fra i prezzi svizzeri e italiani sarà di almeno 5 centesimi di euro.

“Il meccanismo di applicazione dello sconto sul gasolio – conclude il consigliere segretario di Regione Lombardia – scatta nel momento in cui il prezzo al litro del gasolio è superiore a 5 centesimi. In questa ottica di risparmio, saremo pronti a intervenire con tempestività qualora si verificasse una divergenza di prezzo troppo penalizzante per gli automobilisti italiani. Per questo motivo Regione Lombardia ha chiesto all’Ambasciata italiana in Svizzera un monitoraggio più frequente dei prezzi, almeno con cadenza settimanale. Anche questo è un altro risultato positivo frutto di una scelta lungimirante che ho sostenuto, difeso e portato avanti fin dall’inizio”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE