Rete Lariana per la Sostenibilità: al via tre nuovi cantieri

Redazione 18 Gennaio 2024

Economia/Lavoro

Tag: ,


COMO/LECCO – La Rete Lariana per la Sostenibilità, promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco nell’ambito dei progetti di collaborazione nel territorio transfrontaliero, si appresta ad ampliare i tavoli di coprogettazione (cantieri) dedicati alla condivisione e selezione di progetti di sostenibilità sul territorio.

La prima fase, che ha avuto inizio a giugno 2023, ha registrato 40 partecipanti, tra imprese, enti pubblici, associazioni ed enti del terzo settore. Questa collaborazione ha generato 60 idee e opportunità per un cambiamento sostenibile e 70 proposte d’azione basate sui principi ESG. Sono stati avviati tre tavoli di coprogettazione (cantieri) con l’obiettivo di definire azioni concrete da mettere in atto nei prossimi mesi. Tra queste iniziative spiccano la creazione di un “Portale della Sostenibilità Lariana”, l’avvio di sperimentazioni di mobilità sostenibile casa-lavoro e il potenziamento delle politiche di welfare, sia all’interno della singola azienda che sul territorio.

Prossimamente saranno avviati tre nuovi cantieri, rivolti a tutte le imprese, gli enti pubblici e le organizzazioni del terzo settore di Como e Lecco, focalizzati sui seguenti temi:
Governance: definizione del Piano Sostenibilità 2024 della Rete Lariana con target legati agli SDGs.
Green: sviluppo di Linee Guida per l’Economia Circolare, con particolare attenzione a settori specifici, accompagnate da opportunità di formazione dedicata.
Social: Implementazione di una Campagna Anti-spreco alimentare nelle mense di imprese, pubblica amministrazione e scuole del no profit.

Il percorso di ogni cantiere si svilupperà attraverso tre incontri:
Mercoledì 24 gennaio alle ore 14:00 presso la sede camerale di Lecco
Mercoledì 21 febbraio alle ore 14:00 presso la sede camerale di Como
Mercoledì 20 marzo alle ore 14:00 presso la sede camerale di Lecco

QUI le iscrizioni