Como

Registro Imprese storiche italiane: riaprono le iscrizioni

Lorenzo Colombo 17 Aprile 2014

Como, Economia/Lavoro

Tag: ,

Registro Imprese storiche italianeCOMO – Entro il prossimo 30 giugno è possibile presentare domanda di iscrizione al Registro delle Imprese Storiche italiane con il quale il sistema camerale vuole valorizzare le imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

L’iniziativa è nata nel 2011 in concomitanza con le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità nazionale, su impulso dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio e ha riscosso un notevole successo, come testimoniano le oltre duemila unità iscritte (quaranta delle quali in provincia di Como) e dalle diverse richieste che continuano a pervenire.

Possono candidarsi all’iscrizione al Registro, compilando l’apposita modulistica, tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e ancora attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre del 2013.

Al modulo deve essere allegata documentazione storica sulle origini e sulla storia dell’impresa.

Le imprese interessate possono reperire tutte le informazioni e la modulistica sul sito www.co.camcom.gov.it alla sezione Registro Imprese Storiche.

L’elenco delle imprese storiche già iscritte nell’archivio è reperibile sul sito: www.unioncamere.gov.it/P48A0C0S738/Le-radici-del-futuro.htm