Nasce l’Associazione Pasticcerie Lariane, ecco il direttivo

Caterina Franci 4 Ottobre 2022

Economia/Lavoro

LECCO/COMO – “L’unione fa la forza e fa il bene della pasticceria, specialmente in un momento così difficile per tutti. E’ questo il motto che ci accomuna, in tutta Italia con la Confederazione Pasticceri Italiani (Conpait) e da oggi anche nelle province di Como e Lecco“.

Si è costituita martedì scorso, 27 settembre, presso Lariofiere a Erba l’Associazione Pasticcerie Lariane, conferente a Conpait. Sul territorio non c’era nulla di simile perciò una decina di pasticceri e imprenditori del territorio lariano hanno deciso di unirsi e dar vita a questa nuova realtà che, in poco tempo, ha visto l’adesione di un’altra decina di associati.

Numerosi i pasticceri delle province di Como e Lecco che hanno partecipato all’appuntamento a Lariofiere, a testimonianza della sentita volontà di fare quadrato attorno alle problematiche e alle necessità delle attività artigianali di pasticceria della nostra zona. Cuore dell’associazione è il decano della Pasticceria Pierpaolo Magni che ha radunato attorno a sé con entusiasmo e passione il seguente Consiglio Direttivo.

Il felice convivio è stato onorato dalla presenza del Presidente Nazionale Angelo Musolino, che si è congratulato per la tenace volontà di fondare l’associazione. Fra le prime iniziative della neonata associazione, l’organizzazione di giornate di formazione sui capisaldi della pasticceria: cioccolato e lievitati.

“Un occhio di riguardo – tiene a precisare il presidente Magni – lo vogliamo riservare alle relazioni con le scuole di formazione professionale, da cui proverranno le nuove generazioni che entreranno nei nostri laboratori. Particolare attenzione si porrà sulla figura moderna del pasticcere, non più solo artigiano, ma imprenditore a tutto tondo, in una realtà economica e sociale che presenta molte difficoltà. L’unione fa la forza e fa il bene della pasticceria”.

Il consiglio direttivo

Presidente: Pierpaolo Magni
Vice Presidenti: Paolo Verga (Pasticceria Fuin) per Como ed Emanuele Valsecchi (Arte e Sapori) per Lecco
Marco Delle Marchette (MDM Valmadrera)
Francesco Luraschi (Dolciamo di Como)
Pietro e Nicolò Borghetti (Zenzero e Cannella)
Lucilla Binda (Pasticceria Cis di Albavilla)
Mauro Bravi (I Bravi di Appiano Gentile)
Mansueto Cesana (Cesana Food Innovation)
Giuseppe Colombo (Pasticceria Sartori di Erba)