MPMI: da Regione oltre 13 milioni per l’abbattimento dei tassi sui finanziamenti

viviana 16 Luglio 2021

Economia/Lavoro

Tag: , , ,

MILANO – Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde mettono a disposizione 13 milioni e 560.000 euro per le micro, piccole e medie imprese lombarde (Mpmi).

La misura ‘FaiCredito Rilancio‘ è finalizzata a migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle Mpmi intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti così da supportare le imprese a superare la fase di difficoltà dovuta alla pandemia e a investire per il rilancio del business.

L’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi sottolinea l’importanza di presititi più agevoli e  spiega: “Questo ulteriore intervento economico si focalizza sull’accesso al credito e dà la possibilità alle aziende di ottenere importanti abbattimenti di interessi sui finanziamenti ottenuti affinché il ricorso al credito sia meno oneroso”.

Il presidente di Unioncamere lombardia Gian Domenico Auricchio rimarca l’importanza della misura per garantire una continuità aziendale:

“Abbiamo sostenuto le imprese nel periodo più difficile della pandemia per garantire la continuità aziendale ed è giunto ora il momento di favorire la ripresa del nostro tessuto produttivo. La disponibilità di liquidità e di risorse per investimenti è fondamentale per consentire alle imprese lombarde di rilanciarsi sul mercato, guardando con maggiore fiducia al futuro e investendo nella propria attività ed è a questo che mira questa nuova iniziativa promossa dal Sistema camerale lombardo e da Regione Lombardia”.

CHI PUÒ BENEFICIARE

Possono beneficiare di questa ulteriore misura le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici aventi sede operativa e/o legale in Lombardia e che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito (banche) e/o un Confidi di un importo minimo pari a 10.000 euro.

DESTINAZIONE DEL FINANZIAMENTO

Il finanziamento, che può essere destinato alla liquidità ovvero alla copertura di investimenti, è agevolabile nei limiti di 150.000 euro e per una durata da 12 a 72 mesi (compreso un preammortamento di 24 mesi). Sono ammissibili al contributo in conto interessi i contratti di finanziamento stipulati a decorrere dall’1 gennaio 2021.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE A FONDO PERDUTO 

Il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia intervengono per l’abbattimento degli interessi fino al 3% (Taeg) e il contributo massimo è di 10.000 euro. È altresì riconosciuta una copertura del 50% dei costi di garanzia fino ad un valore massimo di 1.000 euro.

COME PARTECIPARE 

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 19 luglio fino al 12 novembre 2021, direttamente dall’impresa o attraverso un Confidi. Il bando completo di modulistica e le informazioni dettagliate sono pubblicate sul sito di Unioncamere Lombardia.

CONTATTI

Per informazioni relative al bando e alla procedura di presentazione delle domande è possibile rivolgersi a imprese@lom.camcom.it.