Como

Maroni a Como per l’assemblea dei gestori di carburante

Lorenzo Colombo 21 Febbraio 2014

Como, Economia/Lavoro

Tag: , , , , , ,

roberto maroniCOMO – Anche il Presidente della Regione, Roberto Maroni, a Como, in occasione dell’assemblea dei gestori di carburante della provincia che si terrà lunedì 24 febbraio, presso la sede di ConfCommercio Como di via Ballarini, alle 21.

Prenderanno parte all’incontro il Presidente di Confcommercio Giansilvio Primavesi, con il Direttore Graziano Monetti, Daniela Maroni, Presidente provinciale Figisc e  Consigliere Segretario di Regione Lombardia, il Prefetto di Como Bruno Corda e i consiglieri di Confcommercio Como.

“ E’ una grande occasione – ha commentato Graziano Monetti – una grande opportunità di confronto per la categoria e per l’Associazione. Confronto con il Governatore di Regione Lombardia più che mai necessario oggi, in tempi in cui gli imprenditori chiedono interventi urgenti”.
Interventi richiesti a Roma, come ha sottolineato Giansilvio Primavesi, Presidente di Confcommercio Como, durante la Giornata di mobilitazione nazionale che ha visto la partecipazione di oltre 60.000 imprese, a cui la  delegazione comasca ha partecipato numerosa. Manifestazione di protesta e di proposta per tentare di risollevarci dalla difficile situazione congiunturale di crisi economica.
La riunione sarà quindi l’occasione per dibattere della carta sconto e i gestori  porranno quesiti al Presidente di Regione Lombardia e per affrontare numerose  problematiche che preoccupano Confcommercio Como.
Entusiasta anche la consigliera regionale Daniela Maroni, che fa eco a Monetti: “E’ giunto il momento di confrontarci con il Governatore Maroni sui preziosi risultati ottenuti con i provvedimenti di settembre e dicembre 2013. Finalmente la carta sconto consente di avere l’equivalenza con i prezzi praticati in Svizzera, e questo corona il percorso da me iniziato nel 1995. Grazie al sostegno di Regione Lombardia, i gestori delle stazioni di servizio dell’area interessata dallo sconto hanno registrato da settembre incrementi di erogato del 25-27%, con picchi fino a oltre il 50%. Oggi sono quasi 450.000 i lombardi che sono tornati a credere con forza nella carta sconto, con un incremento del 35% nelle attivazioni, grazie agli sconti, al momento attestati a 0,33 euro per la fascia A (0-10 km dal confine) e 0,25 per la fascia B (0-20 km)”.

Lunedì sera il Governatore Maroni – aggiunge – potrà sentire dalla viva voce dei gestori i risultati della politica di Regione Lombardia in termini di sostegno alle famiglie, salvaguardia e rilancio dell’occupazione nel settore, ma anche di beneficio per l’economia lombarda e nazionale dal momento che le tasse sui carburanti rimangono sul territorio e non vengono regalate alla Svizzera, considerando che
prima il nostro Paese si lasciava sfuggire 320 milioni di euro tra le Province di Como, Sondrio e Varese. Il mio impegno sarà costante ed ora cercherò di capire cosa poter fare per il gasolio e l’estensione dei chilometri, per ampliare la fascia”, conclude la Maroni.