Como

L’Irlanda fa tappa a Como con il maestro panificatore Jimmy Griffin

Admin Altreforme 5 Novembre 2014

Como, Economia/Lavoro

Tag: , , , , ,

PANE (1)COMO – L’Irlanda fa tappa a Como. Grazie a un corso organizzato da Confcommercio Como, in collaborazione con l’Enaip, Jimmy Griffin, maestro panificatore irlandese, noto non solo nel suo Paese ma a livello internazionale, oggi a Como tiene una lezione sui prodotti di panetteria e pasticceria tipica irlandese, presso l’Enaip di Como.

Un’occasione per le imprese che operano nel settore di diversificare le proprie competenze e conoscenze, nell’ottica di internazionalizzare la propria produzione e ampliare l’offerta ai clienti.

Griffin è titolare di un affermato panificio-pasticceria in Galway che conta su 35 dipendenti, è docente di panificazione al Dit, la scuola di panificazione di Dublino, e ha partecipato a vari campionati europei di settore. Ha fatto parte del rinomato Club Richmond sulla panificazione.

Lunedì scorso è arrivato a Como per partecipare egli stesso a un corso organizzato da Confcommercio incentrato sulla preparazione del panettone.

“La lezione odierna di Griffin è una bella occasione per conoscere prodotti particolari come quelli irlandesi – spiega il lambrughese Dario Bertarini, presidente di Confcommercio Como e titolare dell’omonimo panificio di Lambrugo, che ha invitato Griffin a Como – Per fare il pane ad esempio non usano il lievito come facciamo noi, ma il bicarbonato di sodio, il prodotto che noi utilizziamo per fare le torte“.

Il corso organizzato da Confcommercio Como, riservato ai panificatori di Confcommercio Como e agli allievi del 4° anno del corso tecnico agroalimentare panificazione/pasticceria dell’Enaip, è iniziato questa mattina presso l’Enaip di via Dante Alighieri alle 10 e terminerà alle 15 e grazie al finanziamento degli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo della provincia di Como i soci Confcommercio hanno potuto parteciparvi gratuitamente.

Griffin questa mattina ha proposto quattro ricette tradizionali (due prodotti salati e due prodotti dolci) del suo Paese natale, le cui particolari caratteristiche di gusto possono essere una proposta interessante anche per la clientela italiana, in particolare in vista delle prossime festività natalizie.