Como

“Legalità, mi piace!”: giornata di mobilitazione di Confcommercio

Admin Altreforme 2 Novembre 2013

Como, Economia/Lavoro

Tag: , , , , , , ,

Legalita ti piace Confcommercio novembre 2013 evidenza

COMO – Per analizzare e denunciare l’entità e le conseguenze sull’economia reale dei fenomeni illegali che, di fatto, rappresentano una vera e propria concorrenza sleale che altera il mercato e alimenta l’economia sommersa, Confcommercio organizzerà a novembre la Giornata di mobilitazione nazionale “Legalità, mi piace”. Il 4 novembre il lancio dell’iniziativa, l’11 novembre la mobilitazione.

Per quel giorno l’associazione organizza una giornata nazionale di mobilitazione sull’abusivismo commerciale e la contraffazione con una denuncia dell’impatto che, dati alla mano, a livello nazionale e territoriale, questi fenomeni hanno sull’economia, alterando il mercato e alimentando il sommerso e la criminalità.

L’iniziativa di Confcommercio nasce dall’esigenza di “denunciare” il fatto che in una fase in cui la crisi non accenna ad allentare la morsa sulla nostra economia e continua a colpire indistintamente tutti i territori e tutti i settori produttivi, il nostro sistema di imprese, già messo a dura prova dal crollo dei consumi, da una pressione fiscale insostenibile e da una carenza cronica di liquidità, risulta ulteriormente indebolito anche per effetto dei fenomeni legati alla criminalità, alla contraffazione, all’abusivismo commerciale e, più in generale, a tutte le forme di illegalità diffuse nel sistema produttivo e nel mercato del lavoro.

L’iniziativa si propone di raggiungere un duplice obiettivo: da un lato, fornire una “fotografia” che rappresenti, nella sua totalità, l’esatta dimensione (valore economico) e l’ampiezza (settori e prodotti coinvolti) del fenomeno dell’illegalità visto che una stima economica del sommerso, fino ad oggi, non è mai stata effettuata in maniera completa ed esaustiva. Il secondo obiettivo è quello di coinvolgere il sistema Confcommercio che avrà un ruolo attivo sia attraverso la partecipazione delle associazioni alla giornata nazionale di mobilitazione, che attraverso lo svolgimento di proprie, autonome iniziative locali.

La giornata di mobilitazione dell’11 novembre si svolgerà a Roma, nella sede di Confcommercio, con inizio alle ore 10,30. Sono previsti gli interventi del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, del Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, del Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza, Pasquale Debidda. Tutte le associazioni del sistema saranno collegate in diretta audio/video con piazza Belli e successivamente daranno vita a una serie di iniziative sul territorio.

Confcommercio Como organizzerà una tavola rotonda con autorità, rappresentanti del mondo dell’informazione e forze dell’ordine per un confronto sulle numerose problematiche legate al tema della contraffazione e dell’abusivismo in capo alle categorie rappresentate.

Anche Confcommercio Lecco organizzerà un confronto, aperto ai media, con amministratori del Comune di Lecco e la Polizia locale.