Erba

Lariofiere: Boom di iscrizioni per “Fornitore offresi”

Lorenzo Colombo 13 Gennaio 2014

Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , , ,

logo fornitore offresi

ERBA – “Fornitore Offresi, il salone della subfornitura meccanica che si terrà il prossimo 6 e 7 febbraio a Lariofiere, rappresenterà un importante spaccato del settore metalmeccanico nazionale e internazionale.
Dai dati dell’Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Commercio di Lecco, così come da quelli del Centro Studi di Confindustria e della CGIA di Mestre, emergono infatti segnali incoraggianti.

Nel terzo trimestre 2013 si evidenzia una variazione positiva dei principali indicatori industriali: produzione +2,7% a Lecco e +0,6% in Lombardia; ordini rispettivamente +0,2% e +3%; fatturato +1,6% a Lecco e +2,7% a livello regionale. A Lecco qualche variazione positiva anche per l’occupazione (+0,9% rispetto al 2° trimestre 2013), soprattutto, viene registrata una crescita della produzione rispetto allo stesso trimestre del 2012 che per il comparto meccanico si attesta ad un +4,2%.
La tendenza è quindi positiva per le piccole e medie imprese che sono alla ricerca di occasioni di business e di confronto con la filiera di settore. Il dato è dimostrato altresì dall’interesse che le aziende hanno confermato per la sesta edizione di Fornitore Offresi che, a un mese dall’evento, segnala il tutto esaurito per le possibilità espositive e mette gli organizzatori nelle condizioni di valutare l’istallazione una tensostruttura aggiuntiva.

“L’apertura del nuovo anno con la manifestazione “Fornitore Offresi”, che registra un aumento delle partecipazioni, testimonia l’impegno e la fiducia delle aziende nell’affrontare il 2014”. Con queste parole il Presidente della Camera di Commercio di Lecco, Vico Valassi, sottolinea il sostegno dell’Ente camerale che anche quest’anno contribuisce alla realizzazione della manifestazione dove le
aziende del Distretto sono le principali protagoniste. “L’industria manifatturiera locale deve essere fortemente sostenuta specie sul piano dell’innovazione – continua il Presidente – e “Fornitore Offresi” costituisce una vetrina importante, uno spazio di incontro, di dialogo e di business nell’ottica della creazione di reti e partnership tra aziende e tra queste e mondo della ricerca, tutto con quello spirito di co-creazione dell’innovazione tecnologica. Anche quest’anno la Camera non sarà sola nella propria area istituzionale che potrà contare sulla presenza del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, del CNR e della propria Azienda Lariodesk Informazioni”.
Fornitore Offresi rappresenta una manifestazione sempre più importante per gli imprenditori della filiera che hanno visto nell’iniziativa un’opportunità di business – afferma l’Avv. Ciceri, Presidente di Lariofiere – Encomiabile l’impegno e la dedizione ottenuti dallo staff organizzativo che come ogni anno ha raggiunto degli ottimi risultati sia per la quantità degli espositori aderenti che per la qualità strutturale della manifestazione. La formula consolidata di Fornitori Offresi si dimostra vincente e l’interesse da parte della filiera è sintomo di voglia di conoscere, informarsi e confrontarsi, in un’ottica di ottimismo e di fiducia”.
La provenienza degli espositori è internazionale con una forte presenza delle strutture con impronta lombarda che rappresentano l’82,6% delle presenze. Le provincie Lombarde più rappresentate sono nell’ordine: Lecco – sede del Distretto Metalmeccanico – con il 31,0% delle imprese della regione, Milano con il 23,5%, Monza e Brianza con il 16,1% e Como con il 15,7%. Il successo del salone è testimoniato dall’alta percentuale di “aziende fidelizzate” che vantano più di una partecipazione (circa 2/3) e si stimano in circa 100 aziende le new entry che movimentano e variano di anno in anno l’offerta presente.
Fornitore Offresi, il salone della subfornitura meccanica organizzato da Lariofiere e promosso dalla Camera di Commercio di Lecco, dal Distretto Metalmeccanico Lecchese in collaborazione con le Associazioni imprenditoriali del territorio – Api, Confartigianato, CdO, Cna, Confcommercio e Confindustria – godendo altresì del partenariato istituzionale di Unioncamere Lombardia, Provincia di
Lecco, Politecnico di Milano e dell’Istituto per l’Energetica e le Interfasi si terrà nei padiglioni di Lariofiere di Erba occupando i 15.000 metri quadri espositivi totali.
Il salone, negli anni, ha saputo diventare una piattaforma operativa in grado di creare opportunità concrete per le imprese subfornitrici e per tutti gli altri protagonisti della filiera confermandosi un format di successo che da la possibilità alle aziende partecipanti di mettere in luce le proprie competenze incontrando la domanda specifica. Per questa sesta edizione sono confermati gli incontri con grandi aziende nazionali e internazionali alla ricerca di fornitori, che costituiscono uno dei punti forti della
manifestazione.
Oltre ad essere un’importante vetrina per valorizzare e far conoscere a visitatori qualificati le competenze e il potenziale del sistema metalmeccanico, all’interno di “Fornitore Offresi” vengono anche create occasioni di incontro con le aziende di riferimento del settore e proposti momenti di approfondimento sui temi di maggiore attualità e rilievo.
Anche per questa sesta edizione, grazie al supporto della Camera di Lecco e della sua Azienda Lariodesk, sono confermate le visite con rappresentanti istituzionali e buyer di Paesi esteri attestando il valore internazionale della fiera. “Fornitore Offresi” si mostra quindi un valido esempio di ciò che in questo momento serve alle micro e piccole imprese, ossia un sostegno per avviare nuove relazioni commerciali ed esplorare nuove potenzialità per allargare il loro mercato anche oltre i confini nazionali.

—————————————————————-
Tipologie di lavorazioni meccaniche presenti a “Fornitore Offresi”.
Costruzione stampi: costruzione porta stampi, punzoni, matrici per tranciatura, imbutitura a freddo e fine; lavorazioni dal filo; stampaggio a freddo; stampaggio a caldo. Stampi e stampaggio materie plastiche e componenti plastici.
Lavorazione asportazione truciolo: fresatura, tornitura, brocciatura; minuteria metallica; fresatura su tre e cinque assi, rettifica, elettroerosione; lavorazioni speciali e di precisione; affilatura utensili.
Lavorazioni di: foratura, lucidatura, filettatura, saldatura, brasatura, molatura; taglio laser, plasma, acqua; carpenteria; coppie coniche; ingranaggi. Trattamenti e rivestimenti superficiali: trattamenti termici in genere, bonifica, cementazione, trattamenti galvanici, trattamenti superficiali, rivestimenti metallo duro, finitura, verniciatura, sabbiatura, pallinatura.
Retrofitting e revisioni macchinari.
Tipologie di aziende che operano a stretto contatto con la filiera meccanica.
Aziende dei settori elettronica, elettromeccanica, meccatronica, automazioni industriali; utensilerie, ferramenta, progettazione macchine speciali, macchinari per la lavorazione e la produzione; aziende di servizi/settore terziario; istituzioni, enti pubblici, banche.