Lambrugo

Informatizzazione pratiche edilizie: Lambrugo tra i primi in Italia

Lorenzo Colombo 15 Settembre 2014

Economia/Lavoro, Lambrugo

Tag: , , , ,

Terreno edificabileLAMBRUGO – Lambrugo è tra i primi Comuni della Provincia di Como a dotarsi del software per l’informatizzazione delle pratiche edilizie. Solo il 5% dei Comuni a livello nazionale si è fin d’ora dotato di questo innovativo sistema.

Venticinque i professionisti, tra architetti, ingegneri, geometri, presenti nel pomeriggio di giovedì 11 settembre nella sala consiliare del Comune di Lambrugo per la giornata/evento di presentazione del nuovo software WinRiPCo che consentirà una rapida informatizzazione delle pratiche edilizie.

All’appuntamento, organizzato dall’Amministrazione e dall’Ufficio Tecnico comunale, era presente anche Alessandro Bossi, direttore commerciale della ditta Edilsoft di Carugate che ha realizzato il programma.

“L’introduzione di questo software – spiega il sindaco Giuseppe Costanzo – dimostra che quella di Lambrugo è un’Amministrazione dinamica e in grado di offrire risposte adeguate al mondo del lavoro, mondo in continua evoluzione e che produce ricchezza e stimolo. Desidero esprimere un particolare ringraziamento al vice-sindaco, nonché assessore all’Informatizzazione, Elisa Marini, che si è adoperata per raggiungere in tempi rapidi questo significativo obiettivo. Il programma sarà scaricabile gratuitamente da tutti i tecnici, già da lunedì 15 settembre, accedendo all’apposita area sul sito istituzionale del Comune di Lambrugo (www.comune.lambrugo.co.it) e a fine mese, nel prossimo Consiglio comunale, verranno portate in approvazione le “Linee guida per la presentazione telematica delle istanze allo Sportello Unico Edilizia – SUE”. L’informatizzazione entrerà a regime dal 1° novembre 2014, quando non sarà più consentita la presentazione di pratiche edilizie in formato cartaceo”.

Il software contiene principalmente tutte le informazioni comunali (in sola lettura) che il cittadino, per mezzo del professionista, deve conoscere per la redazione della pratica (viario, tipi di intervento, ambito del Piano di Governo del Territorio) e per il calcolo degli oneri suddivisi per Contributo di Costo di Costruzione e Oneri di Urbanizzazione. Inoltre sono presenti tutti i modelli personalizzati dall’Ufficio Tecnico per la stampa delle istanze edilizie. Una volta redatta la pratica, il professionista incaricato dal cittadino predisporrà i dati su supporto informatico, li firmerà digitalmente e li invierà telematicamente con posta elettronica certificata, senza dover più andare fisicamente in Comune.

Il nuovo sistema, mediante un flusso dati informatico, consentirà di raggiungere obiettivi di efficacia ed efficienza. Ci saranno vantaggi sia per i professionisti esterni che risparmieranno tempo evitando inutili code allo sportello e avranno la certezza di presentare i progetti con dati già validati dal software e quindi congrui al tipo di procedimento individuato; sia per il personale tecnico del Comune che ottimizzerà i tempi grazie alla completezza dei dati inseriti nei campi obbligati, evitando all’Ufficio successive richieste d’integrazione che allungano i normali tempi di attesa per il rilascio o l’accoglimento dell’istanza e riducendo i tempi d’istruttoria delle pratiche, che risulteranno complete formalmente e idonee agli interventi.

L’utilizzo del programma, oltre a eliminare le code agli uffici, consentirà a ogni tecnico di verificare in qualsiasi momento, tramite una password, lo stato della pratica dei suoi clienti. Ciò permetterà di verificare in modo trasparente e corretto l’iter della pratica – afferma il sindaco Costanzo – e gli uffici comunali si troveranno ad avere più tempo da dedicare anche ad altre funzioni. Pertanto a trarne vantaggio saranno l’Ufficio Tecnico, i professionisti esterni e gli stessi cittadini. Sono certo che questo nuovo sistema di gestione delle pratiche edilizie verrà molto apprezzato dai cittadini e dai loro professionisti”.