IdeaImprese 2023, martedì la XVI Giornata dell’Innovazione

Redazione 26 Maggio 2023

Economia/Lavoro

Tag: ,

innovazione

COMO – Si terrà martedì 30 maggio la XIV Giornata dell’Innovazione, evento conclusivo del Premio Innovazione – IdeaImpresa 2023, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, con la collaborazione di ComoNExT Innovation Hub, per stimolare giovani e imprese sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione. Studenti e docenti delle province di Como e di Lecco si mettono in gioco presentando le proprie proposte innovative dopo aver partecipato ad un percorso di approfondimento e di confronto con imprenditori e professionisti del mondo dell’informazione.

Volano dell’iniziativa è il “Premio Innovazione – IdeaImpresa” che la Camera di Commercio rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, proponendo di anno in anno un tema diverso, collegato alla digitalizzazione e allo sviluppo sostenibile.

Lungo l’intero anno scolastico gli studenti partecipanti seguono un percorso che, attraverso incontri di approfondimento dedicati allo sviluppo del tema, alla fattibilità del progetto, alla comunicazione e al lavoro di squadra, li accompagna nella elaborazione della loro idea innovativa.

L’articolazione del percorso si propone di superare la separazione tra momento formativo e momento applicativo/operativo, e punta a consentire allo studente anche di accrescere la motivazione allo studio e di essere guidato nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali. L’Ente camerale supporta le singole squadre favorendo il contatto con imprese, istituzioni e operatori culturali.

Il tema di questa edizione è “il prendersi cura del futuro” partendo dai bisogni attuali. Il “prendersi cura” sarà il valore chiave per lo sviluppo di qualsiasi modello di business del futuro. Non ci può essere business senza cura di tutti gli aspetti legati a organizzazione, sviluppo e diffusione di prodotti e servizi, attraverso l’impatto, o la misurazione dell’impatto che essi avranno, o hanno, su persone, cose e luoghi.

In occasione della Giornata dell’Innovazione viene dato risalto ai progetti sviluppati nel corso dell’anno nell’ambito dell’iniziativa. Nella mattinata le squadre partecipanti sono chiamate a presentare i propri progetti, mentre nel pomeriggio gli studenti sono coinvolti in attività di laboratorio. La giornata si concluderà con la premiazione dei progetti risultati vincitori. L’edizione di quest’anno si arricchisce grazie alla collaborazione con il distretto Como Città Creativa Unesco, Fondazione Alessandro Volta e Dintec, il Consorzio per l’innovazione tecnologica di Unioncamere, Enea e delle Camere di commercio italiane.
Diversi ospiti contribuiranno a rendere la giornata ricca di spunti di riflessione e a diversificare ambiti e angoli visuali del tema.

I premi messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Como-Lecco assegnati a fine giornata secondo una graduatoria di merito sono:
– Euro 3.000 alla squadra prima classificata (+ Euro 400 al docente tutor e Euro 500 all’Istituto);
– Euro 2.000 alla squadra seconda classificata (+ Euro 400 al docente tutor e Euro 500 all’Istituto);
– Euro 1.500 alla squadra terza classificata (+ Euro 400 al docente tutor e Euro 500 all’Istituto);
– Euro 500 alla squadra che avrà sviluppato il progetto più efficace dal punto di vista della comunicazione dell’idea innovativa;
– Euro 500 alla squadra che avrà realizzato il miglior lavoro dal punto di vista dell’analisi di fattibilità dell’idea innovativa presentata.
Ai questi premi si aggiungono il premio Creatività Moretti offerto dall’Associazione Rotary International di Appiano Gentile e delle Colline Comasche, il premio “Nuovo di nuovo” offerto dalla società Seam Engineering Srl e il premio Lario In offerto da Banca Generali Private.

La Giornata dell’Innovazione che, come di consueto si svolgerà a ComoNExT Innovation Hub, potrà essere seguita in live streaming sul canale Youtube della Camera di Commercio di Como-Lecco dedicato alla Giornata dell’Innovazione a partire dalle ore 10. La proclamazione dei progetti vincitori si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 16:30.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web camerale www.comolecco.camcom.it