Erba

Fornitore Offresi Arredo&Design, giovedì si inaugura la prima edizione

Redazione 18 Gennaio 2023

Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Aprirà ufficialmente giovedì 19 gennaio la neonata mostra di Lariofiere Fornitore Offresi Arredo& Design, salone BtoB dedicato agli operatori della filiera del mobile e del design. Un progetto che in poco tempo è stato in grado di raccogliere e mettere a sistema l’attenzione e l’impegno di aziende, associazioni e istituzioni del territorio e che ha già tutti i numeri per affermarsi come importante punto di riferimento per il settore. Oltre 100 aziende della subfornitura e delle macchine per l’industria dell’arredo animeranno i padiglioni di Lariofiere da Giovedì 19 a Sabato 21 Gennaio 2023.

La mostra verrà inaugurata giovedì 19 gennaio alle ore 11.00; alla cerimonia di apertura, seguirà il convegno, presentato e moderato da Sebastiano Barisoni, Vicedirettore Esecutivo Radio 24 dal titolo “Scenari e tendenze per il settore dell’arredo. Quali evoluzioni per le aziende della filiera?”. Ai saluti istituzionali da parte del Presidente di Lariofiere, Fabio Dadati, del Vicepresidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Lorenzo Riva e del Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Alessandro Fermi, seguirà un’approfondita analisi degli scenari di settore condotta da CSIL – Centre for Industrial Studies, centro specializzata nella  ricerca economica applicata  con competenze specifiche in competitività delle PMI e analisi di mercato, politiche industriali e dell’innovazione e sviluppo regionale. A loro il compito di far luce su scenari e prospettive per il settore, attraverso la presentazione dei risultati tratti dalla ricerca World Furniture Outlook.

Seguirà un dibattito, moderato da Sebastiano Barisoni, e finalizzato a far emergere il punto di vista degli imprenditori che rappresentano il distretto del mobile della Brianza. Interverranno nell’ordine Massimo Moscatelli, Presidente di CLAB – Centro Legno Arredo Brianza, Marco Bellasio, Presidente settore legno arredo Confartigianato Imprese Como, Giampiero Conti, Presidente del settore legno arredo Confartigianato Imprese Lecco, nonché presidente regionale della categoria, Giorgio Formenti, Portavoce del Settore Legno Arredo di CNA Lombardia, Maurizio Riva, Presidente del Consorzio Vero Legno, Andrea Tagliabue, Presidente Consiglio Gruppo Legno Arredamento Confindustria Como. Ciascuno di loro, oltre a ricoprire un ruolo di prim’ordine in ambito associativo, è anche imprenditore e titolare di un’azienda affermata nel settore dell’arredamento.

La giornata a Lariofiere proseguirà alle 14.30 con la conferenza stampa di presentazione di Forlener, Salone dell’energia dal legno, in programma a Lariofiere dal 19 al 21 Maggio 2023 e alle ore 17.00 con il convegno organizzato da Vero Legno dal titolo “Innovazione, Sostenibilità, Formazione.”  L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Como e riconosce ai partecipanti Credi Formativi Professionali.

Dopo gli interventi di apertura da parte di Maurizio Riva, Presidente di Vero Legno e Fabio Dadati, Presidente di Lariofiere, porteranno il loro contributo Luciano Galimberti, Presidente ADI Design Museum Compasso d’Oro che parlerà di Innovazione Sostenibilità Formazione Angelo Candiani, Direttore Fondazione ITS R.Messina – Artwood Accademy Lentate sul Seveso che affronterà il tema della formazione per il settore, l’architetto Giuliano Cappelletti con il tema della sostenibilità nella tecnologia per l’arredo. A chiudere questa sessione Nicola Semeraro, Presidente RILEGNO con un intervento dal titolo “Le infinite vite del legno”.

Il convegno chiuderà con contributi di tipo tecnico da parte di Luigi Sorrenti di AGLA Realtà Virtuale che presenterà potenzialità e ambiti di sviluppo della realtà virtuale, dell’architetto Luca Novati che parlerà di evoluzione del design e di Andres Ortolano Tabolacci, COC Technical Advisor FSC Italy che affronterà il tema della Certificazioni per i mercati esteri.