Como

Enti bilaterali del commercio, aiuti per chi è in cassa o disoccupato

Admin Altreforme 23 Gennaio 2014

Como, Economia/Lavoro

Tag: , , , , , ,

confcommercio-como

COMO – E’ un andamento più che positivo quello fatto registrare dagli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo di Como che nel 2013 hanno investito 110 mila euro confermando il ruolo centrale nel sostegno al reddito in provincia. L’anno scorso infatti sono state evase 461 domande nel comasco.

I dati sono stati illustrati giovedì 23 gennaio da Graziano Monetti, direttore di Confcommercio Como, durante la conferenza stampa di presentazione dell’accordo per il sostegno al reddito nel terziario, firmato nella stessa giornata presso la sede di via Ballarini, da Confcommercio Como e Filcams – Cgil Como, Fisascat- Cisl Como, Uiltucs- Uil, soggetti costitutori degli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo. L’accordo è finalizzato a sostenere l’occupazione e il reddito dei lavoratori dipendenti nelle aziende del territorio (che operano nel terziario, nella distribuzione e nei servizi) coinvolte in processi di crisi aziendali, che applicano integralmente il contratto nazionale del terziario, distribuzione e servizi e hanno fino a 200 dipendenti. Un’intesa rilevante visto che per il 2014 sono stati stanziati 300 mila euro. L’Ente Bilaterale riconoscerà ai lavoratori dipendenti per i quali si è ricorsi alla Cassa Integrazione Guadagni in deroga un contributo variabile dal 10% al 20% (a seconda delle ore di riduzione settimanali) per un massimo di tre mesi.

L’Ente Bilaterale si sta sforzando di fornire un aiuto concreto a chi sta vivendo situazioni di difficoltà – ha evidenziato in apertura Giansilvio Primavesi, presidente di Confcommercio Como – La novità del 2014 è che saranno erogati contributi anche a chi ha perso il lavoro”. Tra le erogazioni previste dall’accordo per il 2014, sono infatti contemplati anche interventi una tantum per i lavoratori delle imprese commerciali che perdono il posto di lavoro a causa di crisi aziendali (500 euro se non hanno beneficiato nei 12 mesi precedenti del sostegno alla cassa integrazione, 250 euro se invece ne hanno usufruito).

Ma non mancheranno da parte degli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo anche i contributi a favore della famiglia (figli disabili, mense scolastiche, collaboratore familiare, donne in maternità), per il sostegno nei periodi di malattia e a favore della mobilità. Senza dimenticare il sostegno a favore delle aziende che effettuano assunzioni a tempo indeterminato ( contributo una tantum di 500 euro).

“La maggior parte delle pratiche evase nel 2013 – ha spiegato il direttore Monetti – ha riguardato le assunzioni a tempo indeterminato e questo è un segno della volontà degli imprenditori di crescere. Ma ci sono state anche tante domande che toccano la famiglia, come i contributi per l’uso dei mezzi pubblici e per le mense scolastiche. Bisogna riflettere su un dato: secondo l’indice Mic di Confcommercio le famiglie che vivono in situazioni di povertà sono passate da 2,4 milioni a 4,8 milioni. E negli ultimi anni si sono persi un milione e duecento posti di lavoro”.

“La situazione sociale anche nel 2014 rischia di essere difficile, anche se la crisi ha già toccato il suo culmine” – ha aggiunto Ivan Garganico, presidente Ente Bilaterale del Turismo e segretario provinciale Filcams Cgil – Sono state introdotte provvidenze a favore della famiglia, come il contributo per chi deve ricorrere a un collaboratore familiare per assistere un parente non autosufficiente e lo stesso accordo a sostegno del reddito va nella medesima direzione”.

Tutte le erogazioni 2014 previste dagli Enti Bilaterali sono consultabili sul sito www.entebilateralicomo.it.