COMO – “Questa stagione per i commercianti su aree pubbliche comaschi sarà tragica”. Questo il commento di Roberto Benelli, presidente della Federazione Italiana Venditori Ambulanti, alla luce della situazione legata all’emergenza Coronavirus.
“La situazione che stiamo attraversando è sotto gli occhi di tutti – ha dichiarato Benelli – Altre situazioni di emergenza si sono verificate negli ultimi 40 anni, ma non che comportassero un blocco totale dell’Italia. Questo periodo non si è mai verificato nella storia e pensiamo che i provvedimenti da prendere siano più che straordinari”.
Il presidente ha quindi voluto ringraziare l’Amministrazione Comasca per aver rimandato di un mese il pagamento della prima rata della Cosap, “ma l’evolversi purtroppo rapidissimo di questa situazione richiede ulteriori provvedimenti”.
“Questa stagione per i commercianti su aree pubbliche comaschi sarà tragica – ha continuato – È evidente che il periodo di Pasqua e ancor di più il periodo estivo vedrà un crollo verticale di turisti e in generale di persone che frequentano Como e il suo Mercato. Probabilmente qualche ambulante non riuscirà ad arrivare a fine anno. Abbiamo inviato al Sindaco Landriscina e all’Assessore Butti la richiesta di fare slittare la prima rata del pagamento della Cosap a giugno ma, soprattutto, annullare totalmente le prossime due rate”.
“Il governo parla di 50 miliardi a sostegno dell’economia. Per una volta non vogliamo essere l’ultima ruota del carro come spesso accade. Chiediamo, in questa situazione veramente unica nella storia, di venirci incontro”.