Erba

Commercianti erbesi speranzosi, nonostante la crisi

Lorenzo Colombo 4 Luglio 2014

Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , ,

shoppingERBA – Non si nascondono dietro un dito i commercianti erbesi ma, con l’ingegno, l’esperienza e la passione per il proprio lavoro, cercano di sopravvivere in questo periodo economicamente difficile.

In vista dei saldi abbiamo chiesto al presidente dell’Unione Commercianti, di fare una sorta di fotografia dell’andamento delle attività erbesi e sulle azioni che si possono intraprendere per evitare di dover essere costretti ad abbassare la saracinesca.

La situazione che stiamo vivendo è difficile per noi, come per tutti – spiega Michele Riva – Il commerciante deve sempre trovare delle iniziative per rendere più appetibile la propria attività e invogliare i clienti ad acquistare. Devo dire che la prima parte dell’anno è stata abbastanza difficile, ma con l’arrivo dei saldi le cose potrebbero migliorare. I commercianti sono positivi e si aspettano dei buoni risultati. C’è da dire che la stagione non ci ha aiutato: prima il caldo, poi il freddo, poi ancora caldo. Le temperature altalenanti hanno contribuito a bloccare il mercato”.

Importante essere chiari e trasparenti nei confronti della clientela: “Con la mia attività, insieme ad altri commercianti, ho aderito all’iniziativa di ConfCommercio Saldi chiari. Credo che il prodotto saldato deve essere un saldo come dice la parola stessa chiaro, riconosciuto dal cliente abituale, come già presente nel negozio che è oggetto di sconto. Questo anche per un fatto di serietà“.

Sulle aperture e chiusure di attività nell’erbese, Riva, ha le idee molto chiare: “In una naturale situazione di difficoltà ci sono attività che sono costrette a chiudere, e questo non solo per l’andamento del lavoro ma anche per difficoltà di gestione: ci sono parecchie spese, le tasse.. – commenta – E’ normale che le attività presenti da più tempo godono di uno zoccolo duro di clientela che garantisce loro di poter avere dei risultati più positivi. Ma noi ci auguriamo che ci siano sempre più attività che resistano. Noi, come Unione commercianti, siamo disponibili a dare informazioni e supporto a chiunque voglia aprire un’attività a Erba in modo da far fare i passi giusti a chi vuole entrare nel commercio“.