Como

Camera di Commercio: tessile tra innovazione e sostenibilità

Lorenzo Colombo 10 Maggio 2014

Como, Economia/Lavoro

Tag: , ,

tessileCOMO – La green economy e l’eco-innovazione possono essere uno strumento strategico per la nostra economia? Le imprese sostenibili sono più competitive? Il consumatore chiede prodotti sostenibili? Saranno queste le domande al centro del primo appuntamento di “Innoviamocidài. Ciclo di incontri su innovazione e sostenibilità” previsto per giovedì 15 maggio. Anche quest’anno, dopo i riscontri positivi dello scorso anno, la Camera di Camera di Commercio di Como e la sua azienda speciale Sviluppo Impresa, in collaborazione con ComoNExT, propongono una serie di incontri che cercheranno di osservare ed analizzare un cambiamento già in atto: l’innovazione sostenibile. Ogni incontro vedrà la collaborazione degli attori del nostro territorio e si terrà in sedi differenti al fine di avvicinarsi maggiormente alle realtà del territorio.

L’incontro di giovedì 15 maggio prenderà quindi il via alle ore 15:00 presso I.S.I.S. Paolo Carcano (Setificio) di Como e s’intitolerà “L’impresa tessile sostenibile é più competitiva?” e analizzerà lo scenario del tessile e della moda cercando di capire se oggi ha senso mettere in atto una politica produttiva sostenibile da applicarsi a questo settore e darà riscontro di esperienze già in atto.

Così, dopo i saluti introduttivi del vicepresidente della Camera di Commercio di Como Fulvio Alvisi e dell’analisi del settore tessile e della moda sostenibile a cura diAurora Magni (presidente di Blumine/sustainability-lab e docente presso la scuola di Ingegneria gestionale dell’Università Liuc), ci saranno le testimonianze di esperti e imprenditori del nostro territorio. Luigi Caccia della Italdenim spa parlerà del progetto per un denim sostenibile; Andrea Taborelli della Tessitura Taborelli srl illustrerà l’importanza di fare rete perseguire la sostenibilità; Alfonso Saibene della Canepa Spa racconterà la propria esperienza come prima impresa tessile al mondo a sottoscrivere il Detox Commitment di Greenpeace; Marco Più del Centro Tessile Serico spiegherà la certificazione di prodotto e i requisiti della sostenibilità eGiovanni Di Gristina della Tessitura Attilio Imperiali Spa parlerà del progetto “RICICLO” per formare i futuri designer.

A seguire Giorgio Calculi dell’Acimit-Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile spiegherà l’evoluzione tecnologia dei macchinari tessili che utilizzano meno acqua, meno energia, meno sostanze chimiche e Valerio Robustelli della F.lli Robustelli Srl racconterà la propria esperienza nell’utilizzo di queste nuove tecnologie.

La partecipazione a questo appuntamento, come a tutti gli incontri del ciclo “Innoviamocidài”, è gratuita. Occorre però prenotarsi iscrivendosi con procedura telematica direttamente dal sito della Camera di Commercio di Como (www.co.camcom.it).