Bando sicurezza: dalla Regione 2 milioni e mezzo per i negozi

Admin Altreforme 28 Dicembre 2014

Economia/Lavoro

Tag: , ,

TelecamereMILANO – Regione Lombardia rende disponibile una dotazione finanziaria di 2.435.000 euro per la sicurezza delle attività lombarde.

Il “Bando Sicurezza”, promosso da Regione e Unioncamere Lombardia nell’ambito dell’Accordo di Programma Competitività, si rivolge a negozi ed esercizi commerciali maggiormente a rischio (gioiellerie, farmacie, tabaccai, distributori di carburanti, profumerie) e a negozi di telefonia, abbigliamento, bar e ristoranti per interventi per la sicurezza e la riduzione del flusso di denaro contante.

Il modulo di prenotazione è disponibile dal 15 dicembre sul sito www.bandimpreselombarde.it e dovrà essere inviato via PEC a bandosicurezzalombardia@legalmail.it dal 15 al 31 gennaio 2015. L’impresa riceverà sulla PEC indicata nel modulo di prenotazione la notifica di avvenuta ricezione con relativo numero identificativo della domanda assegnato in base all’ordine cronologico di arrivo. La graduatoria delle richieste di prenotazione verrà pubblicata sul portale entro il 16 febbraio 2015 e l’esito dell’istruttoria verrà comunicato alle imprese tramite PEC.

Le richieste di prenotazione delle risorse saranno ordinate in due graduatorie (“categorie a rischio maggiore” e “altre categorie a rischio”) e le risorse saranno assegnate sino ad esaurimento. La Regione mette a disposizione 2.435.000: alle categorie individuate come maggiormente a rischio vengono destinate risorse pari al 70% della dotazione finanziaria (euro 1.704.500); il restante 30% (euro 730.500) è destinato alle rimanenti categorie.

Il bando finanzia la realizzazione di investimenti innovativi per la sicurezza e la prevenzione di furti, rapine e atti vandalici, finalizzata a proteggere sia le micro e piccole imprese commerciali che i consumatori dai fattori di rischio registratisi negli esercizi di vicinato, anche a seguito del perdurare della crisi economica e dell’acuirsi dei disagi sociali e della microcriminalità.

E’ finalizzato in particolare alla realizzazione di investimenti per la sicurezza, nonché all’acquisto di dispositivi di pagamento per la riduzione del flusso di denaro contante. In particolare, sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e installazione, al netto dell’IVA, di:

A. sistemi di video-allarme antirapina

B. sistemi di video-sorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico

C. casseforti

D. sistemi antitaccheggio

E. serrande e saracinesche

F. vetrine antisfondamento

G. sistemi biometrici

H. telecamere termiche

I. sistemi di pagamento elettronici o POS e carte di credito o Contactless o Phone payment

J. sistemi di rilevazione delle banconote false

K. dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna

L. casseforti e blindature antiesplosione

M. automazione nella gestione delle chiavi

N. interventi di edilizia o adeguamento impianti elettrici nel limite del 30% della somma delle voci di spesa comprese da A. a M

Le spese dovranno essere fatturate (fa fede la data di emissione della fattura) a partire dal 10 ottobre 2014 (pubblicazione sul BURL della DGR n. 2458/2014) ed entro e non oltre il 15 maggio 2015.

Per informazioni e chiarimenti Unioncamere Lombardia è a disposizione tramite: il portale www.bandimpreselombarde.it, l’indirizzo e-mail bandosicurezzalombardia@lom.camcom.it, la PEC bandosicurezzalombardia@legalmail.it.

Qui è possibile scaricare il Testo del bando