Bando Intraprendo: 30 milioni di euro per aprire un’impresa

Lorenzo Colombo 22 Luglio 2016

Economia/Lavoro

contrattoCOMO – Confcommercio Como organizza il prossimo 15 settembre, alle ore 10.30, un incontro per illustrare il nuovo bando di Regione Lombardia rivolto alle Start up e lanciare il nuovo servizio di assistenza alle imprese a 360° attivo presso gli uffici di via Ballarini 12.

Il Bando “Intraprendo” intende finanziare l’avvio di nuove micro, piccole e medie imprese e attività professionali, con una dotazione finanziaria 30 milioni di euro.

Possono partecipare al Bando:
– MPMI costituite da non più di 24 mesi;
– Liberi professionisti in forma singola;
– Aspiranti imprenditori o liberi professionisti.

La Regione – sulla base della valutazione del business plan e del progetto imprenditoriale – finanzierà le start up con un contributo compreso tra 25.000 e 65.000 euro, per il 10% nella forma di contributi a fondo perduto e per la quota rimanente come finanziamento a tasso zero fino a 7 anni.
Il contributo regionale coprirà fino al 60% delle spese ammissibili mentre premierà con un contributo fino al 65% nel caso di giovani under35, over 50 in stato di disoccupazione e progetti particolarmente innovativi.

Tra le spese ammissibili segnaliamo in particolare:
– personale di nuova assunzione;
– acquisto o noleggio di attrezzature, hardware, impianti, arredi, veicoli commerciali leggeri,
software, consulenze;
– affitto dei locali per massimo 12 mensilità e spese generali comprese utenze.

Per essere ammessi all’intervento finanziario è indispensabile che i progetti ricevano una o più dichiarazioni a supporto della qualità dell’idea imprenditoriale (“endorsement”) che potranno essere rilasciate anche da Confcommercio Como.

Tutti gli aspiranti imprenditori e le neo-imprese sono invitate a partecipare, confermando la presenza
al numero 0312441 info@confcommerciocomo.it (Rif. Irene Colombo).