Bando Innovaturismo, termini di adesione prorogati al 22 ottobre

viviana 22 Settembre 2021

Economia/Lavoro

Tag: , ,

COMO – Sono stati prorogati al 22 ottobre 2021 i termini per la presentazione delle domande al Bando Innovaturismo.

Il bando intende sostenere i partenariati di imprese della filiera turistica e soggetti non imprenditoriali che realizzino progetti di promo-commercializzazione del territorio lombardo, con modalità innovative; che innalzino gli standard qualitativi dei prodotti offerti (ad esempio attraverso il digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale) e rafforzino il settore turistico in Lombardia avendo ricadute sul territorio in termini di innovatività e competitività.

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 400.000,00 messe a disposizione dalle Camere di Commercio su base territoriale. La Camera di Commercio di Como-Lecco ha stanziato 50.000 euro per le imprese con sede operativa o unità locale oggetto dell’intervento nel territorio delle province di Como o di Lecco.

Possono accedere ai contributi i partenariati composti da almeno 3 micro piccole e medie imprese lombarde aventi una sede operativa o un’unità locale in Lombardia e operanti nei settori:

  • turismo,
  • commercio,
  • pubblici esercizi (bar e ristoranti),
  • alloggi,
  • artigianato,
  • servizi,
  • attività artistiche e culturali,
  • istruzione
  • sport e

Almeno 1 soggetto del territorio deve essere costituito in forma non imprenditoriale (a titolo di esempio: musei, associazioni, guide turistiche, Consorzi turistici, Enti pubblici…) con sede operativa in Lombardia.

Ai fini della presentazione delle domande i soggetti appartenenti al partenariato devono sottoscrivere un accordo di partenariato e individuare un soggetto capofila, unico referente nei confronti di Unioncamere Lombardia. Qualsiasi impresa può fungere da capofila.

Il soggetto capofila, per conto del partenariato, deve inviare la domanda dalle ore 14.00 del 26 luglio alle ore 12:00 del 22 ottobre 2021 tramite  il sito , seguendo il percorso:

  1. Sportello Pratiche
  2. Servizi e-gov
  3. Contributi alle imprese
  4. Accedi tramite SPID, CNS o CIE o credenziali

E’ possibile chiedere un confronto sull’idea progettuale scrivendoa cultura.turismo@lom.camcom.it.

Il confronto avverrà telefonicamente o attraverso l’organizzazione di un incontro on line (es. via Zoom o Meet)

Dal 28 febbraio 2021, la profilazione su www.registroimprese.it può avvenire esclusivamente con SPID, CNS o CIE. Chi è in possesso di utenza Telemaco prima del 28 febbraio 2021, può accedere a  http://webtelemaco.infocamere.it  con le vecchie credenziali oppure con SPID e CNS che sono associate a tali credenziali senza registrarsi di nuovo su www.registroimprese.it. Chi effettua primo accesso dopo il 28 febbraio 2021, deve registrarsi a www.registroimprese.it e completare la profilazione, scegliendo “invio +consultazione pratiche” e successivamente accedere a http://webtelemaco.infocamere.it