Como

Azimut firma con le Camere di commercio: risorse per le imprese locali

Admin Altreforme 6 Agosto 2014

Como, Economia/Lavoro

Tag: , , ,

soldiCOMO – Azimut, il principale gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito, ha firmato oggi un accordo per entrare nel capitale sociale di Futurimpresa SGR S.p.A. (“Futurimpresa”), SGR delle Camere di Commercio di Milano, Bergamo, Brescia e Como.

L’acquisizione, che è soggetta al nulla osta da parte di Banca d’Italia, verrà fatta tramite un aumento di capitale riservato in cui è previsto un esborso totale di circa 2,5 milioni euro. Al termine della sottoscrizione Azimut avrà una quota pari al 55% in Futurimpresa.

L’operazione è volta a costituire una partnership diretta a sviluppare sinergie imprenditoriali nel settore degli investimenti nelle piccole e medie imprese, con l’obbiettivo di sostenere la promozione e lo sviluppo del territorio in cui le stesse operano attraverso la creazione di una piattaforma per sostenere le eccellenze aziendali. Inoltre Azimut confluirà il fondo Antares AZ I specializzato in minibond di piccole e medie imprese italiane.

Pietro Giuliani, Presidente e CEO di Azimut Holding, sottolinea come “con questa iniziativa Azimut intende rafforzarsi nei prodotti alternativi con la creazione di una piattaforma dedicata al settore del private equity. La partnership ci permetterà di aumentare i contatti con boutique specializzate in “nicchie” per aiutarle nella loro crescita, ed è inoltre un esempio di collaborazione tra pubblico e privato che potrà contribuire al rilancio del Sistema Italia”.

Così Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano: “Con questo accordo con il Gruppo Azimut, la Camera di commercio di Milano favorisce l’afflusso di risorse destinate alle piccole e medie imprese del territorio. In particolare è previsto, in tempi brevi, il lancio di un fondo di mini bond che rappresenta un importante primo strumento che questa partnership mette a disposizione per la crescita e il sostegno del sistema imprenditoriale, in linea con la mission delle Camere di commercio”.

Paolo De Santis, presidente della Camera di Commercio di Como, commenta “Esprimo piena soddisfazione per l’accordo oggi sottoscritto, che apre nuove prospettive all’iniziativa avviata dalle nostre quattro Camere di commercio. Mi piace sottolineare come la partnership che abbiamo formalizzato consentirà al nostro sistema delle imprese di poter disporre di nuovi strumenti finanziari a sostegno del loro sviluppo“.

Azimut è il principale Gruppo Italiano indipendente operante dal 1989 nel settore del risparmio gestito. La capogruppo Azimut Holding S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 7 luglio 2004 (AZM.IM) ed è membro, fra gli altri, dell’indice FTSE MIB. L’azionariato vede oltre 1300 fra gestori, promotori finanziari e dipendenti uniti in un patto di sindacato che controlla il 20% della società. Il rimanente è flottante. Il Gruppo comprende diverse società attive nella promozione, nella gestione e nella distribuzione di prodotti finanziari e assicurativi, aventi sede in Italia, Lussemburgo, Irlanda, Cina (Hong Kong e Shanghai), Monaco, Svizzera, Singapore, Brasile, Taiwan e Turchia. In Italia Azimut Capital Management Sgr opera nella promozione e gestione dei fondi comuni di diritto italiano, nei fondi hedge di diritto italiano, nonché nella gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto di terzi. In Italia Azimut Consulenza SIM, AZ Investimenti SIM ed Apogeo Consulting SIM curano la distribuzione dei prodotti del Gruppo e di terzi tramite la propria rete di promotori finanziari mentre Azimut Global Counseling si occupa di consulenza. Le principali società estere sono la AZ Fund Management (fondata in Lussemburgo nel 1999), che gestisce il fondo multicomparto AZFUND1 e AZ Multi Asset, e le irlandesi AZ Life Ltd, che offre prodotti assicurativi nel ramo vita e la AZ Capital Management Ltd (hedge fund).