Como

Autostrade: no al rinnovo del contratto nazionale, sciopero il 2 e 3 agosto

Lorenzo Colombo 26 Luglio 2013

Como, Economia/Lavoro

Tag: , , ,

autostradaCOMO – Dopo 13 mesi, rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale delle autostrade. Per questa ragione, unitariamente, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl hanno deciso di proclamare uno sciopero per venerdì 2 e sabato 3 agosto.
Venerdì si fermeranno le ultime quattro ore di ogni turno il personale amministrativo e dei contact center. Stop invece sabato 3 a tutte le attività degli addetti operativi, compreso il personale dei caselli che si fermerà secondo le seguenti fasce orarie dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 e dalle 22 alle 2 di domenica 4.
Non sciopererà il personale che si occupa di servizi di sala radio, viabilità e funzionamento degli impianti, al fine di assicurare l’effettuazione degli interventi e delle attività dei servizi individuati nella delibera 01/112 della Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi Pubblici.
«Dopo 13 mesi di trattativa – commentano i sindacati – nonostante le parti datoriali avessero assicurato la propria disponibilità a chiudere il rinnovo contrattuale, nelle giornate del 22 e 23 luglio abbiamo purtroppo dovuto registrare non solo una netta chiusura rispetto a tutte le richieste di miglioramento normativo, ma anche una proposta “ignobile” dal punto di vista salariale, da parte di aziende che distribuiscono dividendi in crescita agli azionisti, stock-option ai dirigenti e che continuano ad incassare aumenti dei pedaggi in costante crescita malgrado gli investimenti non realizzati a pieno, in un tempo di crisi che attanaglia le famiglie dei lavoratori cui vengono chiesti continui sacrifici. Pertanto siamo costretti, per l’irresponsabile comportamento delle parti datoriali, a proclamare lo stato di agitazione, con blocco dello straordinario».