Attività agromeccaniche: approvata delibera per la riduzione delle emissioni

viviana 19 Novembre 2021

Ambiente, Economia/Lavoro

Tag: , ,

MILANO – Stimolare la competitività del settore della prestazione di servizi agromeccanici promuovendo la gestione sostenibile delle attività. Con questo obiettivo la Regione Lombardia, su proposta degli assessori Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima), ha approvato la delibera sulle azioni regionali per la riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agromeccaniche.

Fabio Rolfi

ASSESSORE ROLFI: UN BANDO PER L’IMPRESA AGROMECCANICA

“Si tratta – ha dichiarato Rolfi – di 5 milioni di euro per nuove macchine, attrezzature, software e impianti di trattamento dei reflui. Puntiamo sull’innovazione degli impianti di distribuzione dei reflui zootecnici per le imprese agromeccaniche, consapevoli che questa attività è fondamentale per la fertilità dei suoli e per l’ambiente delle imprese agricole. Investire in nuovi mezzi di produzione efficienti e sostenibili per un’azienda agromeccanica ha un effetto moltiplicatore su tante realtà agricole per le quali vengono svolti servizi da contoterzisti”.

L’impresa agromeccanica al centro:

“Per questo – ha spiegato – abbiamo voluto istituire un nuovo bando che mette al centro l’impresa agromeccanica. Si tratta anche della concretizzazione dell’impegno preso con il mondo del contoterzismo volto a valorizzarlo sempre di più come comparto centrale per l’innovazione in agricoltura. Con l’approvazione della delibera – ha aggiunto Rolfi – ora manca solo l’apertura del bando che avverrà entro fine anno”.

ASSESSORE CATTANEO: PROSEGUE ATTIVITÀ RIDUZIONE EMISSIONI – “Regione Lombardia ancora una volta si dimostra attenta all’ambiente – ha affermato l’assessore Cattaneo – e prosegue la sua attività di riduzione delle emissioni anche in ambito rurale. Sappiamo infatti quanto possano incidere, nella formazione di particolato secondario e quindi sulla qualità dell’aria, spandimenti in agricoltura.

Una spinta verso la competitività:

“Con questa delibera – ha concluso Cattaneo – aiutiamo il comparto agricolo a rimanere competitivo, permettendo di acquistare macchinari che migliorano le performance agronomiche e insieme guardano alla tutela dell’ambiente, consentendo di ridurre le emissioni in atmosfera”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE