Erba

Al via Fornitore Offresi, in vetrina 340 imprese altamente specializzate

Marco Milani 15 Febbraio 2024

Economia/Lavoro, Erba

Tag: , ,

ERBA – Taglio del nastro, stamattina, per la 15^ edizione di Fornitore Offresi, il salone internazionale della subfornitura meccanica. Da oggi fino a sabato 17 febbraio a Lariofiere di Erba in esposizione 340 imprese altamente specializzate nelle lavorazioni, nei processi, nella produzione e distribuzione per la filiera meccanica. Migliaia di incontri business con operatori qualificati e decision maker del comparto manifatturiero.

Fornitore_Offresi_inaugurazione_15_edizione_20240215

“Anche questa edizione Fornitore Offresi si conferma evento di grande successo perché risponde a un bisogno e dà risultati a chi espone e ai visitatori – ha detto il presidente di Lariofiere Fabio Dadati -. E’ importante sottolineare l’aspetto di internazionalizzazione che stiamo cercando di sviluppare sempre di più”.

Fornitore_Offresi_inaugurazione_15_edizione_20240215

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti tra gli altri Giorgio Zappa per il comune di Erba, Mauro Gattinoni sindaco di Lecco, Carlo Malugani per la Provincia di Lecco e Elvio Colombo per la Provincia di Como. Un ringraziamento è stato rivolto anche a tutte le associazioni di categoria che collaborano all’importante fiera. Tre giorni di incontri dove le imprese subfornitrici del settore meccanico promuovono le proprie capacità e allacciano nuovi rapporti d’affari. Un’occasione per diffondere le competenze di un settore forte anche di sinergie tra imprese diverse e complementari. Un evento innovativo e d’affari in cui aziende italiane ed estere, alla ricerca di competenze d’eccellenza nel campo delle lavorazioni meccaniche, hanno l’opportunità di conoscere imprese subfornitrici, che all’elevata capacità tecnica, uniscono versatilità e flessibilità verso le esigenze del cliente; un eccellente patrimonio di competenze, di “saper fare” riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Fornitore_Offresi_inaugurazione_15_edizione_20240215
Marco Galimberti

“Un ringraziamento a Lariofiere per l’importante lavoro che svolge per questa manifestazione – ha detto Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio Como Lecco -. Siamo alla 15^ edizione e il salone cresce ogni anno, è segno che si sta andando nella direzione giusta. Camera di Commercio, attraverso questa iniziativa, ha investito tanto sul discorso dell’internazionalizzazione: è l’occasione per mostrare al mondo il nostro saper fare in termini di innovazione, crescita e sostegno ai nostri prodotti. Camera di Commercio di Como-Lecco ha organizzato un’azione di incoming buyer in collaborazione con le Camere di Commercio Italiana Tedesca (ITKAM) e Svizzera (CCIS) per valorizzare i prodotti di eccellenza delle nostre imprese. I dati dell’occupazione e del numero di imprese ci fanno capire che questo settore è in salute, l’appello che faccio ai giovani è che le imprese hanno bisogno di figure competenti che si appassionano al lavoro per portare risultati importanti”.

Fornitore_Offresi_inaugurazione_15_edizione_20240215
Mauro Piazza

Fondamentale il sostegno di Regione Lombardia sia sul fronte dello sviluppo dei quartieri fieristici che sul fronte dell’internazionalizzazione: “La meccanica ci piace molto perché è sinonimo di manifattura e manifattura significa la carne viva della realtà produttiva socio-economica del nostro Paese e, in modo particolare, dei nostri territorio che qui a Lariofiere trovano il loro punto di alleanza e il loro punto di sintesi – ha detto il sottosegretario di Regione Lombardia Mauro Piazza -. Regione Lombardia investe molto anche sul tema della formazione professionale perché è di grandissima attualità il bisogno di manodopera altamente specializzata. La formazione professionale di natura tecnica è una straordinaria opportunità di crescita, occupazione, messa a frutto del proprio talento. Regione Lombardia, poi, sostiene gli investimenti delle aziende che vogliono continuare a crescere”.

Fornitore_Offresi_inaugurazione_15_edizione_20240215

Tra i vari appuntamenti la presentazione del progetto “La città del ferro”, una proposta a stampo storico-iconografico sulla cultura del lavoro e sulla tradizione metallurgica lecchese. Venerdì 16 febbraio, ore 11 nella Sala Porro, si svolgerà il momento di riflessione e di dibattito sull’impatto del settore meccanico per l’economia e la cultura del territorio. La presentazione vedrà il coinvolgimento dell’esperta Barbara Cattaneo, consulente scientifica delle Gallerie d’arte del Sistema Museale Urbano Lecchese – Archeologa industriale, e di Momo Frigerio, socio di Trafilerie di San Giovanni a Lecco. Per l’occasione sarà possibile visitare l’esposizione delle opere del noto artista Alessandro Papetti dal titolo “Interni di fabbrica”.

Fornitore_Offresi_inaugurazione_15_edizione_20240215

Informazioni sul salone all’indirizzo www.fornitoreoffresi.com.

 

 

 

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE