COMO – Il 28 giugno, alle ore 10, presso il Grand Hotel di Como a Tavernola, si svolgerà la 68° Assemblea Annuale di Confcommercio Como, alla quale prenderà parte anche il Presidente nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia Carlo Sangalli ed è atteso un intervento di Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia.
Durante l’Assemblea verrà fatto un bilancio e un’analisi delle principali problematiche che attanagliano il commercio, il turismo e il mondo dei servizi. Molteplici i temi caldi che saranno trattati: dall’ aumento dell’Iva all’Imu, dall’eccessiva pressione fiscale che pesa sulle imprese alla necessità di semplificare la burocrazia. In provincia di Como il fatturato degli esercizi commerciali, nel primo trimestre 2013, è calato, rispetto al medesimo trimestre 2012, del 5% (dati InfoCamere).
Un dato significativo della crisi che sta soffocando le imprese del settore che, come ha sottolineato Carlo Sangalli “chiedono rispetto, perché la categoria è stata messa a durissima prova, con decine di migliaia di negozi che in Italia hanno chiuso”. E la situazione, con l’aumento dell’Iva che potrebbe decorrere dal 1 luglio, non potrà che peggiorare, non solo perché come sostiene il Presidente Giansilvio Primavesi avrà un impatto psicologico sui consumatori negativo ma anche perché i minori consumi interni avranno un effetto negativo sulla produzione e quindi sul Pil. “Anche quest’anno – evidenzia Graziano Monetti, direttore di Confcommercio Como – l’assemblea sarà l’occasione di stilare un bilancio del difficile anno appena trascorso e per riflettere su ciò che andrà fatto per il settore nell’immediato futuro. E sarà altresì un momento i cui nostri associati saranno protagonisti”.
Non mancherà, durante l’Assemblea, anche un focus sul turismo. Un approfondimento della situazione a livello regionale sarà sviluppato da Alberto Cavalli, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia. L’evento si aprirà con i saluti del Prefetto di Como, Michele Tortora, del sindaco di Como Mario Lucini e di Paolo De Santis, presidente della Camera di Commercio. Seguirà la relazione del presidente di Confcommercio Como Giansilvio Primavesi, e l’intervento di Renato Borghi , vice presidente vicario di Confcommercio Lombardia.
Come da tradizione si terrà la premiazione della Fedeltà Associativa, momento ogni anno molto atteso dagli associati che riceveranno una targa di merito per aver raggiunto almeno 20 anni di adesione a Confcommercio Como, dimostrando attaccamento e fiducia nella stessa. L’incontro si chiuderà con l’intervento di Carlo Sangalli.
PROGRAMMA
Ore 10.00 saluti istituzionali:
Michele Tortora – Prefetto di Como
Mario Lucini – Sindaco di Como
Paolo De Santis – Presidente Camera di Commercio di Como
Relazione di Giansilvio Primavesi, Presidente di Confcommercio Como
Ore 11.00 interventi: Renato Borghi – Vice Presidente Vicario di Confcommercio Lombardia
e Alberto Cavalli – Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione
Lombardia
A seguire premiazione della Fedeltà Associativa, con il presentatore televisivo Andrea Balzaretti
Ore 13.00 intervento di chiusura di Carlo Sangalli, Presidente Nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia
E’ previsto un saluto istituzionale di Roberto Maroni, Presidente della Giunta di Regione Lombardia