COMO – Sono 50 i contratti di rete nati nella provincia di Como che coinvolgono 106 imprese che hanno deciso di fare gioco di squadra. Questi i dati emersi da un’indagine elaborata da Unioncamere Lombardia su dati Infocamere.
Al 1° settembre 2014 risultano stipulati in Italia 1.713 contratti di rete, di cui 164 con soggettività giuridica per un totale di 8.735 aziende coinvolte. In Lombardia sono stati siglati complessivamente 538 contratti, a fronte di ben 1.961 imprese che si sono alleate. 29 reti registrano l’alleanza di imprese provenienti da più province lombarde e ben 16 il coinvolgimento di aziende anche extra lombarde, 17 vantano l’aggregazione di tre aziende e 13 posseggono un numero di componenti dalle sei alle dieci imprese.
Nella provincia di Como nel dettaglio risultano essere nati 45 contratti registrati senza soggettività giuridica (rete contratto) e 5 che si sono dotati di soggettività giuridica autonoma (rete soggetto).
Collaborazione ed integrazione sono le carte vincenti per riuscire a vincere la sfida economica del prossimo futuro e il contratto di rete può rappresentare una delle più efficaci risposte di programmazione per aumentare la competitività delle aziende e superare la frammentazione del tessuto imprenditoriale. Le imprese aggregate in rete, infatti, mostrano in genere performance economiche migliori del settore produttivo di appartenenza e riescono con maggior facilità ad accedere al credito.
Le opportunità per chi si aggrega in rete sono infatti molte: dai vantaggi fiscali alle economie di scale, dall’ampliamento delle capacità produttive all’allargamento del ventaglio di mercati potenziali.
La Camera di Commercio di Como mette a disposizione un servizio di supporto alla creazione e allo sviluppo delle reti che fornisce informazioni e assistenza gratuita. Per accedere al servizio, denominato Inforeti, è necessario contattare l’u.o. Promozione economica telefonando al numero 031/256.559 oppure inviando una e-mail promozione@co.camcom.it.