MILANO – L’hanno battezzato Voltapagina ed è il Bando regionale per l’innovazione di edicole e librerie. Il bando stanzia 1 milione di euro per interventi di innovazione e valorizzazione dei punti vendita di libri, giornali, riviste e periodici ed è rivolto a micro e piccole imprese, singole o aggregate, con almeno un punto vendita sul territorio lombardo.
L’accesso ai contributi è rivolto a micro e piccole imprese, singole o aggregate, con almeno un punto vendita ubicato sul territorio lombardo, che svolgono attività di commercio al dettaglio di libri, giornali, riviste e periodici.
L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto in regime “de minimis” fino ad un massimo del 70% della spesa complessiva ammissibile, nel limite di 10.000 euro per impresa. Il valore minimo del progetto presentato deve essere pari a 2.000 euro.
Sono ammessi al finanziamento una serie di interventi funzionali all’innovazione del punto vendita, come opere strutturali, acquisto di software e hardware, spese per interventi innovativi di efficientamento energetico, costi per la formazione degli imprenditori e del personale impegnato, acquisto di attrezzature funzionali a interventi di innovazione, organizzazione di eventi e progetti di attività di promozione on line e off line.
La richiesta di contributo deve essere sottoscritta, presentata e inviata on line esclusivamente dal soggetto richiedente il contributo, ovvero dal capofila per le aggregazioni, dalle ore 12 del 25 gennaio 2016 fino alle ore 12 del 12 febbraio 2016.