Erba

Villa Ceriani, tanti visitatori alla Mostra dei Presepi di Carta della Martesana

Redazione 1 Febbraio 2024

Cultura, Erba

Tag: , , ,


ERBA – La mostra dei presepi di carta proposta dal gruppo culturale La Martesana di Erba ha ottenuto un alto consenso di presenze e di plauso per i temi presentati e per la qualità di allestimento nella sala Civica di Villa Ceriani.

Due erano i filoni principali di questa particolare mostra, quello di celebrare il pittore Francesco Londonio, massimo esponente dei presepi di carta lombardi, nei suoi 300 anni dalla nascita e quello di presentare ai bambini la magia del natale di una volta, con un progetto sostenuto dalla Regione Lombardia. Migliaia di persone sono entrate nella bella sala affrescata della villa comunale per ammirare il presepio realizzato dal Londonio nel 1700 per il nobile conte Mellerio, amico e mecenate del pittore.


La ricostruzione fedele del presepio composto da oltre settanta figure ben rappresentava la qualità artistica del Londonio che nel territorio brianzolo andava personalmente a cercare scene di contadini e pastori per poi farli diventare i personaggi dei suoi presepi. A completare questo tema singolare il visitatore della mostra poteva anche ammirare nella saletta d’entrata la concreta testimonianza di queste sue ricerche di soggetti pastorali attraverso i suoi disegni preparatori esposti ritrovati proprio in casa di privati nel territorio di Erba.

La mostra inoltre comprendeva più di trenta presepi di carta, tutti della collezione di Pier Luigi Bombelli, massimo studioso e collezionista di presepi di carta, amico della Martesana, con soggetti legati al filone di Londonio con presepi aperti di Antonio Vallardi, ma anche numerosi presepi a teatrino testimoni della bellezza dell’arte presepista dei presepi di Carta.

Più di seimila visitatori hanno potuto ammirare questi straordinari presepi di carta ed in particolare la presenza dei bambini è stata notevole. Anche perché a loro era destinata una buona parte della mostra con presepi a tema come quello dei giochi sulla neve o degli animali dell’arca di Noè in visita alla capanna.

A tutti i bambini, più di mille, sono stati consegnati, grazie al progetto della Regione “In gioco per crescere” dei pieghevoli che spiegavano la magia del natale con il presepio di carta da ritagliare, il gioco dei personaggi del presepio e il gioco dell’Oca da fare a casa in famiglia. Insomma quest’anno l’iniziativa della mostra dei presepi di Carta promossa in questa quinta edizione da parte del Gruppo Culturale La Martesana di Erba ha ottenuto un ragguardevole successo, per cui anche i tempi di apertura della mostra sono stati allungati di altre due settimane.

Adesso gli amici della Martesana stanno già pensando al prossimo dicembre e informano che anche nella prossima edizione non mancheranno bellissime ed interessanti novità.