Inverigo

Verso “La 5 Giorni”: in programma mostre ed incontri d’eccezione

Gloria Valli 17 Settembre 2024

Cultura, Inverigo

Tag: , , , , ,

Il Circolo Fotografico di Inverigo sta allestendo l’annuale appuntamento de La 5 Giorni

L’evento si terrà al Castello di Arosio con tanti ospiti d’eccezione e mostre

INVERIGO – Il Circolo Fotografico di Inverigo si sta avvicinando all’annuale appuntamento della “La 5 Giorni” che si terrà il 21-22 settembre e il weekend successivo del 28-29. Intanto, sono ripresi gli incontri settimanali del mercoledì dove i soci propongono le loro fotografie a tema presso dal sede del CAI, in via Rocchina 8.

Per quel che riguarda La 5 Giorni è già disponibile il programma ed il tema sarà “L’Autoritratto come opera d’arte“. L’oggetto sarà, quindi, la fotografia a km 0, raffigurando chi conosciamo meglio: noi stessi. Auto-ritrarsi non significa solo utilizzare l’autoscatto, vuol dire raccontarsi. Le foto creative devono ritrarre, non solo il nostro corpo ma, anche la nostra anima, le nostre emozioni, le nostre passioni, i nostri sogni e tutto ciò che ci rappresenta.

La sede de La 5 Giorni sarà il Castello di Arosio, in via Grazioli 2b, e l’inaugurazione sarà sabato 21 alle ore 18:30.  Ci saranno ospiti d’eccezione come Ilaria Sagaria, fotografa e artista visiva campana. Il suo lavoro parte da un accurato studio del passato per restituire un immaginario complesso e stratificato del mondo interiore e dei sentimenti. L’artista da particolare attenzione ai significati sociali e psicologici.

La sua poetica, intimista e visionaria, è densa di simbologie e di rimandi artistici che uniscono passato e presente generando visioni insolite e inaspettate. Le sue opere sono state esposte in Gallerie d’arte e Musei, sia in Italia che all’estero, ed hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e pubblicazioni. Ha lavorato come fotografa tra Napoli e Monaco di Baviera ed attualmente come docente di fotografia e grafica a Milano.

Il secondo ospite sarà Ivano Gobbato che presenterà nella serata del 22 la sua analisi sui classici russi: “Autoritratto e ritratto del mondo: tre autori russi in mezzora. Fëdor Dostoevskij, Lev Tolstoj e Anna Achmatova”. Gobbato, appassionato lettore, dal 2012 racconta i pensieri e le idee che il fatto di avere un libro tra le mani prima o poi suscitano in lui.

Nel pomeriggio del 28 settembre, invece, ci sarà una vera e propria introduzione alla fotografia e alle sue tecniche. Mentre, alle 21 ci sarà la Serata Audiovisivi dove ci si effettuerà la Premiazione del 18° Circuito nazionale AVF DIAF, XV Gioberto d’Argento, tappa della città di Sesto S.Giovanni. L’evento fa parte della manifestazione “Sirene wAVe Immersione nella Fotografia” del Gieffesse di Sesto S.Giovanni.

Verranno, quindi, proiettati gli audiovisivi che si sono classificati nei primi 10 nella tappa e consegnati i premi ai primi classificati. Nella giuria di tappa quest’anno anche 3 soci del CFI: Antonella Pianello, Paola Piazza ed Emilio Bartesaghi. Infine, domenica 29 ci sarà la lettura Portfolio: Portfolio Brigantia dalle 10 alle 17. Presenti lettori di spessore: Giovanni Salvati e Leonello Bertolucci. Un programma davvero ricco per l’edizione numero 19 del La 5 Giorni.