Valbrona

Valbrona, torna il concorso letterario dialettale “Il mandarino d’oro”

Admin Altreforme 10 Novembre 2015

Cultura, Valbrona

Tag: , ,

VALBRONA – Torna l’appuntamento per tutti gli appassionati di poesia dialettale. Il Comune di Valbrona istituisce, per il 10° anno consecutivo, il concorso “Il mandarino d’oro”, nato su idea del compianto maestro Carlo Lercari.

 Il concorso è suddiviso in tre sezioni: la prima è riservata ai valbronesi residenti nel territorio comunale e agli autori residenti nei Comuni della provincia di Como, Lecco, Milano e Monza Brianza; la seconda è per gli alunni dell’istituto “Segantini” di Asso, che possono partecipare con un elaborato singolo oppure di gruppo; la terza sezione è riservata per i componimenti di prosa ed è aperto a tutti.
La graduatoria per l’assegnazione dei premi sarà stilata da una giuria competente composta da 4 elementi, di cui uno in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale in qualità di presidente e tre cultori di delle tradizioni locali nominati dalla Giunta comunale.
Il tema scelto per questa edizione, a cui ogni componimento deve rifarsi, è “Il valore della pace in ogni periodo storico: guerra, pace, ricordi, riflessioni…”.
Ogni autore può inviare una sola poesia, che non potrà superare i 32 versi, e/o un solo racconto breve composto al massimo da 40 righe. Dovranno inoltre essere esplicitati titolo, firma e relativa traduzione in italiano.
Tutto il regolamento è consultabile sul  sito www.comune.valbrona.co.it.
La serata di premiazione si terrà sabato 12 dicembre 2015 alle 21 nell’aula consiliare del Comune.