Erba

‘Una stazione a regola d’arte’, un nuovo progetto per il territorio

Redazione 27 Marzo 2023

Anzano del Parco, Cultura, Erba

Tag: , ,

stazione a regola d'arte

ERBA – Un progetto per promuovere l’arte in tutte le sue forme e coinvolgere giovani artisti del territorio. È questa la nuova iniziativa dal titolo Una Stazione a regola d’arte, proposta dall’associazione giovanile Lo Snodo e dall’Associazione Fermiamoci di Anzano del Parco, che si svolgerà in stazione ad Erba e in altre stazioni presenti sul territorio.

“Siamo felici di presentare questo nuovo progetto con l’associazione Fermiamoci con cui collaboriamo ormai da tempo – dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – Noi siamo un’associazione giovanile e culturale che tiene molto alla promozione di aspetti culturali e artistici sul territorio”.

“Una Stazione a regola d’arte – spiega Elena Mauri, presidente di Fermiamoci – prevede la creazione di mostre ed eventi con cadenza programmata che si svolgeranno tra la stazione di Erba (sede dell’Associazione Lo Snodo) e altre stazioni presenti sul territorio individuate dalle Associazioni promotrici.”

“L’idea – continua Pelucchi – è quella di dare risalto all’arte in tutte le sue forme di espressione, oltre che coinvolgere tanti artisti diversi fra loro. L’obiettivo è rendere la stazione di Erba (e non solo) un punto di riferimento per le idee e gli eventi artistici”.

Chiunque volesse proporsi per esporre le proprie opere e la propria arte può contattare Lo Snodo tramite i canali social (instagram: lo.snodo; facebook: Lo Snodo) oppure inviando una mail a losnodo2019@gmail.com.

Al centro dell’iniziativa vi è dunque l’arte, un efficace strumento per avvicinare e sensibilizzare tutti su temi importanti, anche sociali. L’arte unisce e permette di raggiungere tante persone, di creare momenti di incontro ed aggregazione e può rappresentare un importante strumento di coesione, soprattutto per i giovani. Nel progetto è infatti prevista anche la promozione e la diffusione delle iniziative proposte nelle scuole e negli Istituti dei Comprensori scolastici del territorio erbese.

Il progetto inizierà ad aprile 2023 e proseguirà fino a fino anno, con pausa nei mesi estivi. In questi primi mesi, le forme d’arte che troveranno espressione sono la pittura, la fotografia, l’incisione, il teatro e la musica.  Dopo la pausa estiva, Una stazione a regola d’arte riprenderà con il fumetto, la scultura e la danza.