Ponte Lambro

Un viaggio tra le costellazioni con il Planetario ed il Corpo Musicale di Ponte Lambro

Redazione 17 Maggio 2023

Cultura, Ponte Lambro

Tag: , , ,

PONTE LAMBRO – Una serata da sogno, un’esperienza musicale immaginando paesaggi fantasmagorici, i cieli degli altri pianeti navigando idealmente fra le stelle. E’ questa la seconda serata musicale del ricco programma proposto dal Corpo Musicale cav. Pietro Masciadri di Ponte Lambro.

L’evento sarà sabato 20 maggio, alle ore 21, presso il Teatro dell’Oratorio dove Loris Lazzati condurrà il pubblico alla scoperta, rigorosamente scientifica, ma illuminata dal calore dell’immaginazione, dello spettacolo che vedremmo se osservassimo il firmamento non dalla nostra Terra, ma dagli altri mondi del Sistema Solare e perfino da qualche esotico pianeta perso nelle infinità della Via Lattea.

Dagli anelli di Saturno che spaziano da un orizzonte all’altro, a pianeti letteralmente sdraiati sul loro asse con giorni che durano fino a 42 anni, ai globi immensi dei mondi gassosi osservati dalle loro lune più interne, sarà un viaggio che infiammerà la fantasia.

“Lo spettacolo – spiega il Presidente Andrea Cattaneo – è concepito come un vero e proprio viaggio nel Tempo e nello Spazio, le mappe stellari si trasformano in musica e porteranno lo spettatore a provare lo stesso ammirato stupore provato dagli astronomi davanti ad un cosmo ancora tutto da svelare nei suoi segreti più nascosti, un ascolto attento e riflessivo quanto lo sguardo concentrato sulla notte”.

A presentare il concerto Loris Lazzati, anima del Planetario di Lecco, astrofilo da oltre 40 anni, fondatore del Gruppo astrofili Deep Space Lecco e responsabile della programmazione del Planetario di Lecco fin dalla sua apertura nel 2005. Loris Lazzati è autore di due libri, “In vacanza nel Sistema Solare“e di  “Navigatori e stelle. I grandi viaggi della storia e l’orientamento con gli astri”.

Appuntamento a Sabato 20 maggio, alle ore 21, presso il Teatro dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Ponte Lambro.