Albavilla

Tutti in biblioteca ad Albavilla: 3 giorni di festa!

Admin Altreforme 6 Novembre 2014

Albavilla, Cultura

Tag: , , ,

Festa della biblioteca Albavilla novembre 2014ALBAVILLA – Sarà una vera e propria festa della biblioteca quella che caratterizzerà il week-end a partire da venerdì 7 novembre.

L’assessorato alla Cultura, in collaborazione con i volontari del gruppo “Si fa x…”, ha promosso un fine settimana di laboratori e incontri con gli autori per promuovere la lettura.

“Abbiamo pensato a un programma molto ricco – afferma il sindaco, Giuliana Castelnuovo – Una festa di tre giorni per far riscoprire a tutti il piacere della lettura e instaurare rapporti diretti anche con gli autori”.

La festa si rivolgerà a tutti, grandi e piccini, e sarà inaugurata venerdì sera alle 20.30 con le autorità nella sede della biblioteca in via Don Felice Ballabio. Già nel pomeriggio, però, i bambini sono invitati a partecipare alle prime iniziative. Dalle 15 alle 18 ci saranno, infatti, un laboratorio di “Autoproduzione di un piccolo libro” per gli alunni delle elementari con gli esperti Silvia e Claudio e un laboratorio di fumetti per i ragazzi delle medie a cura di Claudio Villa, l’albavillese disegnatore di Tex e Dylan Dog. Venerdì sera, dopo l’inaugurazione, sarà presentato il libro “Come’ on sass borlant – The Rolling Stones in the Brianza country” di Renato Ornaghi con la partecipazione di Giorgio Camporini.

Sabato 8 novembre appuntamento alle 16 con Giuliana Facchini che presenterà “Chiamarlo amore non si può”, un libro in cui 23 autrici raccontano ai giovani la violenza contro le donne. Alle 21, inoltre, serata musicale con “Filidh” e “Compagnia traballante” che proporranno musiche e danze irlandesi.

Tenero buio Anna Maria CivatiDomenica 9 novembre, infine, alle 15.30, l’albavillese Anna Maria Civati chiuderà la festa incontrando i piccoli lettori. La donna, infatti, scrive libri per bambini: sarà quindi l’occasione per presentare il suo ultimo lavoro, “Tenero buio”.

“Durante tutta la manifestazione, inoltre, ci sarà il “rilibro” – spiega il sindaco – Ciascun bambino potrà regalare alla biblioteca un libro che non legge più e portare a casa un altro libro da leggere”.

Per informazioni: 031-626140 oppure biblioteca@comune.albavilla.co.it.