Eupilio

Tutti i segreti del Segrino nell’ultimo libro della Castelnuovo

Admin Altreforme 1 Aprile 2016

Cultura, Eupilio

Tag: , , ,

eupilio_maria_orsola_castelnuovo
La scrittrice Maria Orsola Castelnuovo

EUPILIO – Il Segrino messo a nudo nel nuovo libro di Maria Orsola Castelnuovo. Una visione a 360° del nostro bellissimo bacino analizzando ogni singolo aspetto del suo essere: la storia, l’ambiente, lo sport, ma anche la letteratura, le attività produttive e i fatti di cronaca che lo hanno riguardato.

Questo e molto altro nell’ultima produzione letteraria della scrittrice eupiliese, tanto legata al Segrino e, in generale, al nostro territorio. Una lunga ricerca per portare alla luce ogni più piccolo segreto e curiosità legata al lago. “Con la sua particolare atmosfera il Segrino ha ispirato per secoli letterati e poeti – presenta il libro – Eppure questo lago ricco di storia, che ha pure ospitato tre edizioni dei Campionati europei di sci nautico, non era mai stato al centro di una trattazione esaustiva”.

Attraverso le pagine del volume intitolato “Il lago Segrino – Periplo ambientale, storico e letterario”, il lettore viene accompagnato in un viaggio alla scoperta della storia e delle caratteristiche, anche antropologiche, in cui si è sviluppata la storia del bacino.

La presentazione ufficiale del libro sarà domani, sabato 2 aprile, alle 21, presso il battistero di Villa Meda a Canzo. La serata sarà organizzata a cura delle libreria Torriani, con la collaborazione della Compagnia di Nost e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Canzo. L’autrice presenterà una serie di diapositive sull’attività di ricerca svolta negli anni. L’ingresso è libero.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE