Caslino d'Erba

Terre Narrate, nasce la raccolta di Racconti e Leggende della Brianza

viviana 9 Dicembre 2021

Caslino d'Erba, Cultura

Tag: , ,

 

CASLINO D’ERBA – Sarà presentato venerdì 10 dicembre alle ore 21 presso il Centro Polifunzionale La Curt a Caslino d’Erba il libro Racconti e Leggende della Brianza e del Triangolo Lariano di Antonello Marieni con le illustrazioni di Luca Nava.

Una raccolta di storie che riportano a tempi lontani, ma a terre vicine, da conoscere meglio attraverso la narrazione dei Cantastorie.

Il Gruppo Culturale La Martesana, infatti, continua a promuovere il progetto Terre Narrate nel territorio brianzolo e lariano riportando alla luce le vicende della regina Aufreda del Pian del Tivano, della Ghita rapita a Milano e portata prigioniera nel Castello di Galliano o del giovane Adelchi che cacciava cinghiali sui monti sopra Civate.

Storie trasformate in ballate da Antonello Marieni per poter essere raccontate come un tempo si faceva nelle piazze dei paesi e, se nel mese di ottobre le prime rappresentazioni ad Erba con la musica e la voce dei Sulutumana hanno riscontrato successo, ora il tour prosegue in altre località per raccontare tante storie perdute nel tempo come quella Bertoldo e Bertoldino che vanno al mercato con l’asino e al loro passaggio suscitano continui commenti.

Non solo, perché si potrà ricordare la vita di una volta in Brianza quando  si andava alla balera o di quando durante l’anno arrivavano nei paesi gli ambulanti come lo spazzacamino, l’arrotino o lo stagnino per svolgere i loro antichi mestieri.