Asso

Teatro, due premi per la compagnia assese “LaQuerciaTeatro”

Miryam Colombo 23 Febbraio 2018

Asso, Cultura

Tag:

ASSO – In occasione del Premio Nazionale “Settimina Spizzichino e gli anni rubati”, la compagnia teatrale “LaQuerciaTeatro” si è aggiudicata il premio alla miglior regia e alla migliore attrice.

Da tutta Italia, sono stati inviati 320 testi: tra i sei monologhi selezionati per la finale (tenutasi il 4 febbraio scorso a Roma) era presente “Un raggio di sole“, interpretato da Alice Bettinelli per la regia di Mita Bolzoni. Le due direttrici artistiche della compagnia assese hanno collaborato per scrivere un copione dedicato agli artisti perseguitati dal regime nazista che sono stati uccisi o esiliati per le proprie idee e opere.

I personaggi maschili sono stati interpretati dalla Bettinelli che ha saputo prestare voce e corpo ai volti e alle storie che si sono susseguite sul palcoscenico: “Si tratta di persone accomunate da un unico destino che, costrette alla prigionia, reagiscono dando voce alla loro anima artistica che li condurrà alla creazione di un sogno collettivo che rimane come un monito universale per ogni epoca”, spiegano i membri della compagnia. La stessa scarna scenografia rimanda a un anelito di libertà a cui ogni uomo tende attraverso l’arte e la musica.

Il tema dell’opera è stato scelto in quanto il Premio è dedicato alla memoria di Settimia Spizzichino, deportata il 16 ottobre 1943 durante un rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma.