Erba

Teatro, al Licinium due weekend con il Giardino delle Ore

Caterina Franci 27 Maggio 2020

Cultura, Erba

Uno spettacolo del Giardino delle Ore al Licinium, nel 2017 (foto archivio)

 

ERBA – “Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati, la stagione invernale”. Così Simone Severgnini, Direttore Artistico della Compagnia Il Giardino delle Ore, annuncia i due spettacoli che andranno in scena per due weekend, a fine giugno e la prima di luglio, al teatro Licinium.

“Si tratta di due monologhi dei tre monologhi che avevamo in calendario nella stagione invernale, sospesa, come noto, a causa dell’emergenza Coronavirus. Abbiamo deciso di ricominciare da lì, proponendo questi due spettacoli in un luogo a noi molto caro, il teatro Licinium”.

Da decreto governativo i teatri riapriranno a partire dal 15 giugno: “In quella data – ha spiegato Severgnini – avrebbero dovuto cominciare i lavori al Licinium ma abbiamo insistito perché il Comune li rimandasse, proprio per permetterci di portare in questo luogo particolare i due spettacoli che al Parco Majnoni non avrebbero trovato la giusta cornice. Siamo contenti che il Comune sia venuto incontro alle nostre richieste, è oramai diversi anni che andiamo in scena al Licinium e siamo felici che dall’estate prossima il teatro potrà ospitare spettacoli anche in notturna. Ci siamo presi cura con passione di questa location, così come accaduto con altri luoghi culturali di Erba, dall’Excelsior all’ex Tribunale. Parte della nostra mission è proprio quella di utilizzare la cultura per consentire ai cittadini di riprendersi i propri spazi – ha detto Severgnini – e il Licinium, lo crediamo fermamente, è uno dei gioielli da valorizzare di questa città”.

I due monologhi andranno in scena alle 20. Uno sarà tenuto dal Giardino delle Ore, il secondo invece da una compagnia ospite che sarà annunciata nelle prossime settimane. “Speriamo di vedere il pubblico, sempre numeroso e generoso nei nostri confronti – ha concluso Severgnini – abbiamo bisogno dei cittadini per ripartire”.