Ponte Lambro

Stasera a Ponte Lambro il secondo evento di “Tra arte e musica”

Lorenzo Colombo 21 Maggio 2022

Cultura, Ponte Lambro

Tag: , , , ,

PONTE LAMBRO –  “Se qualcuno fondò le stelle” è questo il titolo del secondo evento di “Tra arte e musica”, viaggio tra musica e poesia contemporanea, rassegna che si svolge nella Chiesa parrocchiale di Ponte Lambro, proposta dal Corpo Musicale cav. Pietro Masciadri.

L’appuntamento di questa sera, sabato 21, alle ore 21.00 (sempre in chiesa parrocchiale) avrà come protagonista il coro femminile Hildegard von Bingen, fondato e diretto da Tiziana Fumagalli, che presenterà un repertorio polifonico, con brani dedicati a figure femminili e soprattutto musiche di compositrici di canto gregoriano e polifonia sacra.

Il coro si ispira alla figura di Hildegard Von Bingen alla quale dedica uno studio particolare e approfondito; dalle riflessioni sulla sua figura e sulla sua opera sono nate le scelte interpretative e musicali che il coro porta avanti fin dalla propria costituzione anche con proposte di programmi monografici e lezioni-concerto. L’obiettivo delle esecuzioni è quello di ricreare l’atmosfera spirituale e la suggestione dei canti nel convento evitando inutili virtuosismi e privilegiando una lettura il più vicino possibile al canto piano.

Ha partecipato a rassegne e festival collaborando con enti quali “Il Canto delle Pietre” e il Festival internazionale “Autunno Musicale a Como”. In occasione di quest’ultima iniziativa il coro ha realizzato, sotto la guida del Maestro Pierangelo Gelmini, l’opera in un atto Savitri e i Coral Hymns from the Rig Veda per coro e arpa di G. Holst.
Il brano “Hodie aperuit clausa porta” tratto dal CD e cantato da Tiziana Fumagalli è stato inserito nella colonna sonora del film “Sicher und Gefahr” del regista Carlos Dessbesell Schüler

Le coriste sono: Chiara Arrighi, Alexia Benacchio, Noemi Conti, Luisa Corbetta, Grazia Dattilo, Silvia Galli, Serena Giudici, Marta Masola, Francesca Manili Pessina, Sofia Panzeri, Grazia Pasin, Maria Cristina Pifferi, Cinzia Porta, Silvia Saldarini, Mariangela Todeschin, Lara Valsecchi.

“C’è in tutti noi un forte desiderio di rinascita – ha dichiarato il presidente Andrea Cattaneo – e la rassegna in programma vuole trasmettere a tutti i partecipanti un forte impatto emotivo, cantare è veicolare bellezza e condividere questa bellezza con gli altri è per noi un’esigenza imprescindibil”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE