Sormano

Sormano, a febbraio ‘In Fabula’, mostra personale di Alessandra Beltrame

Caterina Franci 29 Gennaio 2021

Cultura, Notizie brevi, Sormano

SORMANO – Nel settembre 2020 è stata organizzata  alla Fondazione Bevilacqa La .Masa di Venezia, In Fabula, personale di Alessandra Beltrame  a cura di Eraldo Mauro e Stefano Cecchetto. Le opere  vengono ora  presentate, seppure virtualmente, alla Casa dei Quadri, sede della Fondazione Sormani Prota – Giurleo.

Oggetti che rimandano al vissuto personale dell’artista e altri che Alessandra Beltrame ha incontrato casualmente sono stati ricoperti da una pelle dorata che, cucita sulle forme con fili rossi e oro, restituisce un senso di preziosità quasi fiabesca.

Così la slitta il cigno a dondolo, la carrozzina, l’altalena portano ad uno scarto temporale, a un mondo che si riconosce come proprio ma che si sa essere parte di dimensioni e saperi altri.

Alessandra Beltrame è nata in Svizzera, da una famiglia italiana. Vive a San Gallo. E’ la stessa artista esplicita quanto, nelle sue opere, contino la tradizione carnica del ricamo e quella del pizzo di San Gallo. Riferimenti ad un lavoro quotidiano femminile che tutte, tutti, riconosciamo come prezioso ma che, solitamente,  non viene considerato arte ma artigianato.

Le opere esposte raccontano di una genealogia femminile che, attraverso la pelle d’oro, acquista un riconoscimento di valore dovuto.

Mostra: personale virtuale
Artista: Alessandra Beltrame
Titolo: In Fabula
Periodo: febbraio 2021
Visione: dal primo febbraio sul Sito Fondazione http://www.fondazionesormani-protagiurleo.it o Pagina FB: Fondazione Sormani/Prota-Giurleo
Informazioni: +39 3479742128